Politica | 05 febbraio 2026, 17:50

Ora! si interroga sul futuro del Pinerolese

La formazione dell’economista Boldrin propone il suo primo appuntamento in città

Ora! si interroga sul futuro del Pinerolese

“Crediamo che la provincia sia troppo poco ascoltata e vissuta dai partiti tradizionali. Il pinerolese è un territorio dal grande potenziale inespresso, ed è emblematico di tanti simili territori in Piemonte e nel resto del paese, troppo spesso lasciati a loro stessi nella stagnazione economica e demografica”. Questa è la premessa con cui la nuova formazione politica dell’economista Michele Boldrin Ora! propone il suo primo incontro a Pinerolo, dove intende partecipare alle elezioni comunali del 2027, con la sua lista di ‘estremo centro’, come ama definirsi. L’appuntamento ‘Quale futuro per il Pinerolese? Un tempo polo industriale e sociale, oggi il Pinerolese guarda al futuro’ è per domani sera, venerdì 6 febbraio, alle 18, al Circolo sociale in via del Duomo 1.

Due i momenti di riflessioni: il primo più focalizzato sulla visione del partito per il Pinerolese e il secondo su rientro dei talenti e occupazione femminile.

Nel primo panel interverranno gli associati pinerolesi Francesco Politino, giovane studente in chimica e coordinatore del gruppo pinerolese, e Matteo Ranone, ingegnere da poco rientrato a Pinerolo dopo aver avviato la sua carriera in Francia. Modererà Riccardo Sandretto, coordinatore regionale e membro del direttivo nazionale del Partito.

Nel secondo toccherà allo stesso Boldrin, all’associata Biellese Alice Pistono, pr per una società scientifica internazionale, e all’associata pinerolese Lisa Romano, biotecnologa e manager. Modererà Valentina Callegaro, membro del direttivo nazionale del partito.

Marco Bertello

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium