Viabilità e trasporti | 06 febbraio 2026, 06:56

Dossi rotti e vandalizzati da 8 mesi: "Strade a rischio, serve un intervento"

Tre vie a Mirafiori sud nel mirino della Circoscrizione per le alte velocità

Dossi rotti e vandalizzati da 8 mesi: "Strade a rischio, serve un intervento"

Dossi rotti e vandalizzati da 8 mesi: "Strade a rischio, serve un intervento"

Dossi rotti, vandalizzati e in alcuni punti addirittura mancanti. È questa la situazione denunciata in Circoscrizione 2 dal vicecapogruppo del Partito Democratico Giovanni Caci, che ha portato in consiglio il caso dei rallentatori danneggiati in via Levone 8, via Biscaretti di Ruffia e via Faccioli.

Secondo quanto riferito, il problema in quel di Mirafiori Sud non sarebbe affatto recente. "La situazione va avanti da almeno otto mesi, dall’estate scorsa per intenderci - spiega Caci -, con transito continuo di auto a tutta velocità. In via Biscaretti e via Faccioli, in particolare, il problema è molto sentito". Anche per via, viene da dire, della grandezza della carreggiata e di due tipi di strade che, soprattutto di notte, si prestano alle corse.

Rallentatori nati per la sicurezza, oggi fonte di rischio

Installati per ridurre la velocità e aumentare la sicurezza nelle vie residenziali, i dossi si presentano oggi come manufatti incompleti e irregolari, che non svolgono più la loro funzione e rischiano, al più, di causare danni ai veicoli in transito.

Una contraddizione che, secondo il consigliere dem, evidenzia una mancanza di manutenzione che si trascina nel tempo, trasformando strumenti di sicurezza in elementi di degrado.

La Circoscrizione ammette il problema

Sul tema, in risposta, è intervenuto il coordinatore alla Viabilità della Circoscrizione 2, Alessandro Nucera. "È sicuramente un problema - ha risposto -, e solleciteremo di nuovo la Città per una pronta riparazione".

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium