Viabilità e trasporti | 06 febbraio 2026, 11:06

Svolte a sinistra senza freccia: “Pericolo incidenti ogni giorno”

Le difficoltà dell’incrocio tra i corsi Unione, Giambone e Cosenza

Incroci pericolosi lungo corso Giambone e corso Cosenza

Incroci pericolosi lungo corso Giambone e corso Cosenza

Le svolte a sinistra su corso Unione Sovietica continuano a creare disagi, rallentamenti e situazioni di pericolo. A segnalarlo è Giovanni Caci, vicecapogruppo del Partito Democratico della Circoscrizione 2, che punta l’attenzione su due incroci particolarmente critici: quello tra corso Cosenza e corso Unione Sovietica e quello - lato opposto - tra corso Giambone e corso Unione Sovietica.

In entrambi i casi, la svolta a sinistra non è regolata da una freccia semaforica dedicata. Nonostante ciò, molti automobilisti effettuano comunque la manovra quando il semaforo è verde per chi procede dritto o ha necessità di svoltare a destra. Una prassi ormai abituale che genera intasamenti continui, soprattutto nelle ore di punta, e che diventa ancora più problematica per la presenza del tram 4, spesso bloccato in mezzo al traffico.

Le conseguenze sono evidenti: code, rallentamenti del trasporto pubblico e un aumento del rischio di incidenti, dovuti alle manovre improvvise e alla mancanza di una regolamentazione chiara dei flussi di traffico.

Serve un intervento semplice, ma fondamentale – sottolinea Caci –: l’installazione di una freccia semaforica per la svolta a sinistra, che permetta di separare i movimenti dei veicoli e garantire maggiore sicurezza per automobilisti, passeggeri del tram e pedoni”.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium