Cronaca | 08 febbraio 2026, 10:44

Chivasso, trovato morto Antonino Virzì: era scomparso da nove giorni

Il 60enne, originario di Settimo, era sparito dopo essersi allontanato dal pronto soccorso

Trovato senza vita Antonino Virzì

Trovato senza vita Antonino Virzì

Si sono concluse tragicamente nella serata di ieri, sabato 7 febbraio 2026, le ricerche di Antonino Virzì, il 60enne residente a Settimo Torinese scomparso da nove giorni. Il corpo dell’uomo è stato rinvenuto in via Monviso, nel quartiere Borghetto di Chivasso, ponendo fine a una vicenda che aveva tenuto con il fiato sospeso familiari e conoscenti.

A fare la macabra scoperta è stato un passante, che ha notato il corpo esanime dell’uomo lungo la strada e ha immediatamente dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 Azienda Zero e i carabinieri della compagnia di Chivasso. Purtroppo, per Antonino Virzì non c’era ormai più nulla da fare: i medici non hanno potuto che constatarne il decesso, avvenuto con ogni probabilità alcune ore prima del ritrovamento.

Dell’uomo si erano perse le tracce la sera del 29 gennaio, quando si era allontanato volontariamente dal pronto soccorso dell’ospedale di Chivasso. Da quel momento erano scattate le ricerche, accompagnate da una forte apprensione da parte dei familiari, anche alla luce delle gravi condizioni di salute di Virzì.

Gli accertamenti effettuati dai militari e l’ispezione cadaverica hanno escluso ipotesi di violenza o di coinvolgimento di terzi. La morte sarebbe sopraggiunta per cause naturali, compatibili con il quadro clinico già noto. 

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium