B. di Milano / Falchera | 11 febbraio 2026, 14:35

Più ombra e più fiori contro il caldo, piantati 7 alberi di Giuda in via Oxilia

Prosegue il piano di piantumazioni della Circoscrizione 6, e venerdì tocca a via Tasca

I nuovi alberi di via Oxilia

I nuovi alberi di via Oxilia

Nuovi alberi per via Oxilia. Lo scorso 29 gennaio sono stati messi a dimora sette esemplari di Cercis siliquastrum, comunemente conosciuti come alberi di Giuda. A darne notizia è la coordinatrice all’Ambiente della Circoscrizione 6, Giulia Zaccaro, che conferma come l’intervento rientri nel programma di rafforzamento del verde urbano del quartiere.

Gli alberi di Giuda sono piante ornamentali molto apprezzate per la loro fioritura primaverile rosa-violacea, che sboccia direttamente sui rami prima della comparsa delle foglie. Si tratta di alberi di medie dimensioni, che possono raggiungere in età adulta gli 8-10 metri di altezza, con una chioma ampia e arrotondata capace di offrire ombra durante i mesi più caldi. Resistenti e adatti ai climi urbani, vengono spesso scelti per viali e giardini cittadini proprio per il loro valore estetico e per la capacità di adattarsi agli spazi contenuti.

Abbiamo optato per un albero grande, ma non grandissimo, proprio per adattarsi alle aiuole presenti in via Oxilia”, spiegano dagli uffici del Verde pubblico del Comune. “Si tratta di piante che fioriscono e garantiscono ombreggiatura in estate, contribuendo a mitigare il caldo”.

L’area interessata dalle piantumazioni - precisano dal centro civico - non sarà in alcun modo coinvolta dai lavori del campetto di via Oxilia, rassicurando così i residenti che avevano espresso dubbi sulla possibile interferenza tra i cantieri e il nuovo verde.

Ma questo non è l’unico intervento in programma. Venerdì saranno infatti piantati otto nuovi alberi ai giardini El Alamein di via Tasca, grazie alla donazione dell’associazione Kiwanis Club Nakawa Uganda. Anche in caso di donazioni, sottolinea il Comune, “la scelta delle specie arboree spetta sempre ai tecnici, che valutano compatibilità, dimensioni e sostenibilità nel tempo”.

Per quanto riguarda le future piantumazioni, la linea dell’amministrazione è chiara: “Diamo la precedenza alle zone e ai quartieri dove c’è meno verde, con l’obiettivo di abbassare le isole di calore”. In arrivo nuovi alberi anche in piazza Sofia e in via Porpora, dove è prevista la sostituzione dei rododendri attualmente presenti. L’intervento complessivo è previsto tra la primavera 2026 e l’autunno dello stesso anno, nell’ambito della programmazione pluriennale del verde urbano.

Philippe Versienti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium