Eventi | 11 febbraio 2026, 15:18

Piobesi: incontro con Domenico Spagnolo, psicologo di Medici Senza Frontiere rientrato dalla Striscia di Gaza

Giovedì 19 febbraio

Piobesi: incontro con Domenico Spagnolo, psicologo di Medici Senza Frontiere rientrato dalla Striscia di Gaza

Una serata importante, rivolta a tutti ma in modo particolare a ragazze e ragazzi, per continuare a restare umani: “Con Gaza negli occhi, storie di giovani vite sotto assedio”, è in programma giovedì 19 febbraio alle ore 21.00 presso il Centro Incontri di via XXV Aprile a Piobesi Torinese.

L’incontro vedrà ospite Domenico Spagnolo, psicologo di Medici Senza Frontiere, appena rientrato dalla Striscia di Gaza: una testimonianza diretta che aiuterà a comprendere cosa significa vivere un conflitto quando a essere colpite sono soprattutto le vite più giovani, e quale sia il peso delle conseguenze invisibili – paura, trauma, perdita, spaesamento – che spesso restano oltre le immagini e le notizie.

La serata nasce come spazio di ascolto e confronto: non un racconto “da lontano”, ma un’occasione per dare parole a ciò che accade alle persone e per capire il senso del lavoro di cura e protezione che l’azione medico-umanitaria porta avanti anche nei contesti più estremi.

L’iniziativa si inserisce nel ciclo “Gaza. Non distogliamo lo sguardo”, promosso insieme dai Comuni di Piobesi Torinese, Vinovo e Candiolo in collaborazione con Medici Senza Frontiere: “È importante continuare a parlare di Gaza, non spegnere i riflettori. - commenta il vice sindaco di Piobesi Elena Mattio -  La tregua annunciata - ma non del tutto realizzata - lascia quel territorio in una situazione, se possibile, ancora peggiore rispetto a prima. Le cose non sono cambiate, tutt’altro, ma appare cambiata l’intenzione dei media di comunicarle: noi invece non vogliamo distogliere lo sguardo”.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium