Economia e lavoro | 11 febbraio 2026, 17:32

Lingotto Fiere, partita chiusa entro l'anno. Cirio: "Riportare il polo in mani pubbliche, poi cercheremo un gestore"

Il governatore: "Con il Comune abbiamo individuato la Camera di Commercio come capofila dell'operazione. Nessun socio privato"

Lingotto Fiere potrebbe presto passare di mano

Lingotto Fiere potrebbe presto passare di mano

Non è edilizia popolare, nemmeno sanitaria, ma la partita del Lingotto Fiere riguarda comunque la necessità di trovare "casa" al mondo dei convegni e delle fiere in città. Questi dodici mesi saranno decisivi per chiudere la pratica che - ormai da anni - vede la prorpietà privata (straniera) cercare il contributo pubblico. Ma questo potrebbe voler dire l'uscita di scena definitiva di chi attualmente sta al timone, ovvero Gl Events.

Chiudere la partita

Lo ha detto il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, in occasione della presentazione dei piani per il 2026 della sua giunta. "Speriamo di chiudere la partita per rendere pubblico lo spazio di Lingotto Fiere insieme a Comune di Torino e Camera di Commercio - dice Cirio -. Vogliamo concludere la questione entro il 2026 dopo aver individuato Camera di Commercio come capofila". 

Aspettanto Torino Incontra

In attesa della fine dei lavori a Torino Incontra, dunque, la città potrebbe così ritrovare uno spazio fieristico pubblico. Anche se i tempi non saranno necessariamente serrati. "Chiudere la partita entro l'anno non vuol dire non stipulare un accordo che magari veda il passaggio di proprietà tra qualche anno. Ma di certo arriveremo al dunque". 

Esclusa, infine, la partecipazione di privati in quota di minoranza. "Non credo serviranno soci privati di minoranza, magari cercheremo qualcuno che possa poi gestire la struttura: non possiamo fare tutto, bisogna trovare un professionista del settore. Ma in tutto il mondo i poli fieristici hanno una componente pubblica", conclude Cirio.

Daniele Caponnetto e Massimiliano Sciullo

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium