Eventi | 12 febbraio 2026, 06:56

Reale Mutua, serata da incubo a Livorno: Torino travolta dai canestri della Libertas, quinta sconfitta consecutiva

Il primo quarto chiuso sotto per 31-4 manda in archivio con grande anticipo la partita in terra toscana (58-19 all'intervallo)

Sconfitta senza storia per Torino a Livorno

Sconfitta senza storia per Torino a Livorno

Serata da dimenticare per la Reale Mutua Basket Torino, che cade al Modigliani Forum contro la Libertas Livorno per 82-67 al termine di una partita segnata già nei primi dieci minuti. L’avvio shock (31-4 il primo quarto) indirizza subito la sfida, con i gialloblù in bambola sin dall’inizio, incapaci di contenere l’intensità amaranto e in grande difficoltà offensiva, mentre Woodson e Tiby guidano una Livorno praticamente perfetta in attacco nella prima metà di gara (58-19 all’intervallo). 

Nel secondo tempo Torino ha provato almeno a salvare l’orgoglio, ma ormai la partita aveva poco o nulla da dire. La Reale Mutua incassa la quinta sconfitta consecutiva, eguagliando quindi la striscia negativa che aveva caratterizzato il brutto periodo torinese a cavallo tra ottobre e novembre (poi Torino riuscì a reagire con una serie di 6 successi). Il bilancio è ora di 11 vittorie e 15 sconfitte, con Torino che è chiamata ora a reagire immediatamente nello scontro diretto contro Mestre, in programma in casa questa domenica, per invertire un momento delicato dal punto di vista emotivo per il gruppo.

QUINTETTI INIZIALI

Livorno: Valentini, Woodson, Filoni, Tiby, Possamai

Torino: Schina, Teague, Severini, Allen, Bruttini

Avvio da incubo per Torino che incassa in un paio di minuti un parziale di 9-0, con coach Moretti che deve immediatamente chiamare timeout. La musica non cambia, con Livorno che colpisce come un martello senza che la difesa gialloblù riesca ad opporre resistenza, mentre dall’altra parte emerge l’enorme difficoltà al tiro per la Reale Mutua, che chiude un primo quarto shock riuscendo a realizzare un solo tiro dal campo: 31-4 il parziale al termine della prima frazione.

La serata nera di Torino continua, con il risultato che ormai è già in archivio seppur la Reale Mutua riesca pian piano a sbloccarsi in attacco. Livorno intanto gioca sul velluto e produce con costanza impressionante - 14/20 da due e 9/12 da tre nel primo tempo - con il duo Woodson-Tiby a guidare gli amaranto per gonfiare ancora di più il divario tra le due squadre. All’intervallo lungo Torino è sotto di 39 punti: 58-19.

Ormai è già garbage time al Modigliani Forum, con il divario troppo ampio e la Reale Mutua a cui non resta altro che salvare l’orgoglio in una serata del genere. Coach Moretti butta nella mischia il classe 2006 Eruke che risponde con energia e si toglie una soddisfazione personale trovando i suoi primi punti dal campo con la prima squadra, con una schiacciata in uno contro zero in contropiede. Si prosegue così fino alla sirena finale che chiude un secondo tempo in cui Torino ha provato a giocarsela a viso aperto ma con il risultato ormai da tempo in tasca della Libertas. Finisce 82-67.

Coach Moretti nel postpartita: “Non c’è molto da parlare di pallacanestro. Abbiamo giocato un primo tempo in cui sembrava che i nostri avversari avessero le scarpe e noi no, ci hanno doppiati sotto ogni punto di vista. Nel secondo tempo c’è stata una partita sul campo, ma ormai a livello di punteggio non c’era più niente da dire. Mi dispiace molto, sono rammaricato, chiedo scusa ai tifosi, alla società, al presidente, mi assumo le responsabilità di una prestazione del genere, cercherò di capire i motivi per cui la squadra sia scesa in campo in questo modo. Detto questo, torniamo a Torino, recuperiamo e ci prepariamo per la prossima partita in casa.”

 Bi. Emme Service Libertas Livorno - Reale Mutua Torino 87-62 (31-4, 27-15, 16-25, 13-18)

 Livorno: Genti, Penna 7, Filoni 4, Fantoni, Tiby 28, Woodson 10, Possamai 11, Filloy 11, Valentini 5, Tozzi 11, Pacitto.

 Torino: Teague 12, Tortù 1, Massone 7, Stazzonelli 6, Severini 6, Bruttini, Allen 21, Schina 5, Eruke 2, Cusin 2.

comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sul BASKET TORINO e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 966 6498
- inviare un messaggio con il testo BASKET TORINO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
TorinOggi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP BASKET TORINO sempre al numero 0039 347 966 6498.

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium