Cronaca | 12 febbraio 2026, 18:29

Tenta di scassinare un furgone nella notte, accoltellato alla tempia dal proprietario

L'ambulante arrestato per tentato omicidio, il ferito portato al San Giovanni Bosco

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Erano circa le quattro del mattino di oggi, 12 febbraio, quando in piazza Derna, nel quartiere Rebaudengo, la situazione è degenerata in pochi istanti. Due uomini, un 45enne e un 40enne torinesi, entrambi già noti alle forze dell’ordine, avrebbero tentato di scassinare un furgone parcheggiato all’altezza del civico 250 per rubare alcuni generi alimentari (panini) custoditi all’interno del mezzo.

Secondo una prima ricostruzione, i due sarebbero stati sorpresi dal proprietario del furgone, un ambulante 39enne residente poco distante. L’uomo, accortosi di quanto stava accadendo, sarebbe intervenuto per fermarli. Ne è nata una colluttazione durante la quale l'ambulante avrebbe colpito uno dei presunti ladri, il 45enne, con una coltellata alla tempia.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Torino, che hanno prestato i primi soccorsi al ferito. E i soccorsi del 118 che lo hanno trasporto all’ospedale Giovanni Bosco. L’uomo è attualmente ricoverato in prognosi riservata ma, secondo quanto riferito, non sarebbe in pericolo di vita. L'altro individuo, invece, si è dato alla fuga ma è stato individuato poco dopo in zona.

Per i due presunti autori del furto è scattata la denuncia in stato di libertà per tentato furto in concorso. Il proprietario del furgone, invece, è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio ed è stato trasferito presso la casa circondariale Lorusso e Cutugno.

Le indagini sono in corso per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto.

Il provvedimento a carico dei soggetti citati è stato emesso durante le indagini preliminari e, pertanto, vige la presunzione di non colpevolezza.

Redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium