Politica | 19 febbraio 2026, 15:05

Fine vita, primo incontro tra i capigruppo in Regione. Nicco: "Clima costruttivo"

Il presidente del Consiglio ha sottolineato come il confronto sia avvenuto "senza approcci ideologici"

Il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco

Il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco

Si è svolto oggi a Palazzo Lascaris il primo incontro di approfondimento tra i capigruppo sul tema del fine vita. "Un confronto - spiega il Presidente Nicco - caratterizzato da un clima costruttivo, oltre le logiche politiche e con un approccio assolutamente non ideologico".

"Abbiamo voluto - continua - creare uno spazio di confronto sereno e informato in cui tutte le forze politiche potessero acquisire elementi chiari e documentati sulla materia, senza pregiudizi e nel rispetto delle sensibilità di tutti".

Fin dalle prime battute è stato evidenziato che le competenze attribuite alle Regioni possono essere esercitate anche tramite regolamenti o circolari di natura operativa, senza necessità di ricorrere a una legge regionale. D’altra parte, la Corte Costituzionale ha già chiarito quali aspetti rientrano nella competenza regionale e quali no, fornendo indicazioni precise per orientare l’azione amministrativa.

La Conferenza dei Capigruppo si è data appuntamento tra quindici giorni per proseguire il confronto e valutare le prime indicazioni e proposte di merito.

"L’incontro di oggi - conclude il Presidente Nicco - ci ha permesso di avviare un percorso informato e costruttivo su un tema delicato e di grande rilevanza sociale, dando a tutti gli interlocutori gli strumenti per ricostruire lo storico e comprendere i reali margini di competenza regionale".

comunicazione politica

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium