Cronaca | 22 febbraio 2026, 07:32

40enne colto da un malore alla stazione Lingotto, soccorso dai Carabinieri

I militari stavano portando avanti un'attività di controllo insieme al personale Gtt

40enne colto da un malore alla stazione Lingotto, soccorso dai Carabinieri

Nell’ambito del servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’illegalità diffusa sui mezzi di trasporto pubblico urbano sulle linee 14, 18, 63 e 74, i Carabinieri della Stazione Lingotto e delle Pattuglie Mobili di Zona della Compagnia Mirafiori, insieme a personale G.T.T, hanno controllato 36 persone, di cui 10 di nazionalità straniera. 

Sono state fatte 58 sanzioni a fronte di oltre 450 verifiche sui biglietti di viaggio.

 Nel corso del servizio, i militari sono intervenuti in soccorso di un quarantenne torinese, accasciatosi a causa di un malore su una banchina del bus.

 I Carabinieri, accortisi dello stato di incoscienza dell’uomo, hanno immediatamente avviato le manovre di primo soccorso, praticando il massaggio cardiaco e mantenendo costante contatto telefonico con la Centrale Operativa del 118. 

I militari hanno anche provveduto a recuperare il defibrillatore presente nella vicina stazione ferroviaria del Lingotto, predisponendolo per l’utilizzo. Nell’attesa dell’arrivo del personale sanitario, una cittadina presente sul posto ha proseguito il massaggio, constatando poco dopo la presenza di segni vitali. Il quarantenne è stato poi affidato alle cure del personale sanitario del 118, che lo ha trasportato all’Ospedale Molinette in codice giallo.

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium