Moncalieri | 25 marzo 2026, 10:02

Inaugurata a Moncalieri la nuova passerella pedonale di corso Trieste

Completata finalmente l'opera per rendere più moderno e accessibile il collegamento della 'porta' che da Torino conduce in città

Inaugurata a Moncalieri la nuova passerella pedonale di corso Trieste

Inaugurata a Moncalieri la nuova passerella pedonale di corso Trieste

A quindici mesi dall'abbattimento della vecchia struttura, finalmente Moncalieri ha completato i lavori per rendere più moderna e accessibile da tutti la 'porta di accesso' alla città per chi arriva da Torino. Con l'inaugurazione della nuova passerella pedonale di corso Trieste, arriva a conclusione un progetto iniziato anni fa con l'intento di "lasciare una città migliore di quella che avevamo iniziato a guidare 11 anni fa", ha sottolineato il sindaco Paolo Montagna.

1,2 milioni di fondi del Pnrr

Al taglio del nastro era presente la sua giunta al completo, compreso il portavoce Lorenzo Mauro, che il centrosinistra ha candidato alla guida di Moncalieri per le elezioni del 24-25 maggio. Presente anche il vicesindaco di Città metropolitana Jacopo Suppo che ha ricordato l'1,2 milioni di euro spesi anche grazie alla ex Provincia per merito dei fondi Pnrr. "Ecco a cosa serve l'Europa, il resto sono chiacchiere da bar", ha sottolineato a chi spesso fa polemiche sui costi e il ruolo delle istituzioni europee.

La novità dei display luminosi

Poi l'assessore ai Lavori pubblici Angelo Ferrero, dopo i ringraziamenti di rito, ha ricordato il lungo lavoro fatto per arrivare a questo risultato. "Abbiamo cercato di fare questa passerella la più bella possibile, con i display luminosi per far conoscere le nostre iniziative sul territorio, gli ascensori e il verde della struttura, in onore del vicino parco delle Vallere". 

Molti moncalieresi, mossi dalla curiosità, già nel pomeriggio di ieri hanno attraversato la passerella e sono saliti sugli ascensori, un modo per rendere finalmente questo camminamento accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità. Una vittoria della civiltà, prima ancora che delle città.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium