Cronaca | 12 giugno 2026, 07:00

Una nuova luce per via Chiesa della Salute: in arrivo il potenziamento dell'illuminazione

Luci a Led più potenti e le sostituzioni di interi lampioni, Città e Iren annunciano i lavori tra l'estate e l'inverno. Tosto (PD): "Valorizziamo la partecipazione dei cittadini perché la strada torni a splendere"

Via Chiesa della Salute attende una nuova illuminazione

Via Chiesa della Salute attende una nuova illuminazione

Una nuova luce per via Chiesa della Salute. L'hanno annunciato il Comune e Iren, durante la discussione della mozione del consigliere PD Simone Tosto in cui chiede, tra le altre cose, proprio il potenziamento dell'illuminazione nella strada più importante di Borgo Vittoria. Tosto ha proposto di partire da illuminazione, marciapiedi ma anche dal coinvolgimento dei cittadini per il rilancio di quella che una volta era una delle strade commerciali più frequentate della città. Cittadini di Borgo Vittoria che, proprio nella serata del 9 giugno, sono scesi in strada per lanciare un segnale contro degrado e criminalità presenti nel quartiere.

"Via Chiesa della Salute fino a molti anni fa veniva chiamata via Roma di Borgo Vittoria, per la qualità delle attività commerciali e la presenza di cittadini soprattutto nei weekend - ha spiegato Tosto durante la presentazione del documento nelle commissioni Ambiente e Lavori Pubblici -. L'illuminazione urbana può essere un deterrente per furti e scippi che stanno avvenendo in quella zona, e può valorizzare il commercio di prossimità. Inoltre l'intero quartiere sta vivendo una trasformazione ed è interessato dalla partecipazione della cittadinanza in progetti come Torino Spazio Pubblico, per questo chiedo anche di valorizzare i percorsi partecipativi dei cittadini".

Petizione nel 2018

Come ricordato da Tosto, l'illuminazione era stata migliorata in seguito a una petizione dei residenti nel 2018 promossa dall'Associazione Commercianti di Via Chiesa della Salute. Iren effettuò una serie di interventi di illuminazione pubblica, inclinando i lampioni per migliorare l'illuminazione, ma l'effetto è scemato negli anni. 

Durante la discussione, Iren e gli uffici comunali hanno confermato che alcune delle richieste della mozione sono già state prese in carico e sono in calendario. Il miglioramento dell'illuminazione tramite potenziamento delle luci esistenti nel tratto tra via Villar e corso Grosseto dovrebbe essere effettuato tra luglio e agosto, mentre per il tratto tra corso Grosseto e via Massari servirà sostituire completamente i lampioni. In quel tratto l'intervento è previsto per fine autunno, da completare entro fine anno.

Non solo luci

Per migliorare la zona, la richiesta di Tosto è anche di tracciare la segnaletica orizzontale, con particolare attenzione agli attraversamenti pedonali, e ripristinare i tratti di marciapiede attualmente deteriorati. Anche in questo caso, gli uffici hanno indicato che il ripristino dei marciapiedi è stato inserito nel programma di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Il capogruppo dei Moderati Simone Fissolo ha invece chiesto di estendere il divieto di vendita di bevande in vetro e lattine a partire dalle 21 alla zona compresa tra via Chiesa della Salute e via Sospello, per limitare bivacchi e disagi notturni. "Negli ultimi mesi sono aperti 3 minimarket in tre civici vicini - ha commentato Fissolo - e ora ci sono frequentatori che rimangono a consumare sotto le case, causando problemi di rumore e sicurezza".

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di HUMANITAS ›

Humanitas, da 25 anni per la tua salute

Da 25 anni, Humanitas è presente a Torino con Humanitas Cellini, Humanitas Gradenigo, le Cliniche Fornaca e Sedes Sapientiae e i centri Humanitas Medical Care Lingotto, Principe Oddone e San Luca.

Una rete integrata che conta sull’impegno quotidiano di oltre 2.300 professionisti - tra medici, infermieri, tecnici, staff - per garantire percorsi di cura completi, dalla prevenzione alla cura.

Strutture con differenti identità, ma valori comuni: multidisciplinarietà, qualità clinica, innovazione, tecnologia e attenzione alla persona.

Humanitas Gradenigo, nel cuore della città e con una solida tradizione ambulatoriale e chirurgica, è un punto di riferimento per l’Oncologia e l’Emergenza-urgenza con oltre 40.000 accessi all’anno in Pronto Soccorso.

Humanitas Cellini è una clinica polispecialistica con una forte anima ortopedica, riconosciuta per le sue eccellenze in ambito diagnostico, vascolare e urologico.

Clinica Fornaca, sinonimo di qualità e comfort nel centro di Torino: un moderno centro diagnostico, percorsi di prevenzione personalizzati, i migliori Specialisti e tecniche chirurgiche di avanguardia.

Clinica Sedes Sapientiae, con i suoi cento anni di storia, unisce una lunga tradizione chirurgica e l’eccellenza di centri specialistici innovativi.

Humanitas Medical Care è la rete di centri medici in punti nevralgici della città. Centri prelievi, ma anche percorsi di prevenzione personalizzati che si avvalgono degli ospedali Humanitas del territorio per una completa continuità di cura.

In questa rubrica, gli specialisti Humanitas vi accompagneranno con consigli di prevenzione, novità sulle ultime tecnologie e servizi e appuntamenti dedicati al pubblico. 

Direzione Sanitaria
Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Lingotto: professor Roberto Russo
Humanitas Gradenigo: dottoressa Morena Martinese
Clinica Fornaca e Humanitas Medical Care Principe Oddone: dottoressa Renata Ranieri
Clinica Sedes Sapientiae: dottor Roberto Arione
Humanitas Medical Care San Luca: dottoressa Maristella Basso, direttore tecnico ambulatoriale

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium