Moncalieri | 09 agosto 2026, 18:10

Moncalieri, niente ticket e parcheggi gratis nelle giornate più calde di metà agosto

La misura sarà attiva da lunedì 10 a sabato 22 in tutto il territorio comunale

Foto d'archivio di auto parcheggiate sulle strisce blu

Foto d'archivio di auto parcheggiate sulle strisce blu

Nelle settimane più calde di agosto Moncalieri dice stop al pagamento delle strisce blu. Niente ticket, niente corse al parcometro: il Comune (come ogni anno) ha deciso di sospendere il pagamento della sosta: la misura sarà attiva da lunedì 10 a sabato 22 agosto 2026 e interesserà tutto il territorio comunale.

Da lunedì 10 a sabato 22 agosto

Il provvedimento, ormai consueto nel periodo estivo, è pensato per alleggerire la mobilità in città e sostenere le attività commerciali durante le settimane più tranquille dell’anno. La sospensione coinvolge tutte le zone blu del centro e delle aree limitrofe, senza distinzioni o fasce orarie.

L’iniziativa si rivolge sia ai residenti che a chi si trova in città per lavoro o turismo. La sosta gratuita punta a rendere più accessibili negozi, bar, ristoranti e servizi, in un periodo in cui molte attività restano aperte ma registrano un calo fisiologico di presenze.

Si ritorna alla normalità dal 24

Non sono previste modifiche ad altri aspetti della regolazione della mobilità, come ZTL o divieti di sosta ordinari, che restano in vigore. Il ritorno alla normale tariffazione dei parcheggi è previsto per lunedì 24 agosto, primo giorno lavorativo dopo il rientro dalle ferie della maggior parte delle persone.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium