Viabilità e trasporti | 09 agosto 2026, 07:12

Da domani scatta la sosta gratis a Torino: strisce blu e Ztl sospese

Ecco come funziona per gli abbonamenti ai parcheggi di luglio e settembre

Parcheggi gratis dal 10 al 23 agosto

Parcheggi gratis dal 10 al 23 agosto

Tornano anche quest'anno, per torinesi e turisti, le due settimane estive di sospensione della zona a traffico limitato centrale e delle strisce blu. 

Lo stop alle strisce blu

Da lunedì 10 a domenica 23 agosto 2026 compresi si potrà dunque posteggiare gratuitamente nelle strisce blu, mentre restano a pagamento i parcheggi con barriera e i multipiano in struttura.

Ecco come funziona con gli abbonamenti 

Gli abbonamenti acquistati per il mese di luglio potranno essere utilizzati fino al 9 agosto, mentre quelli acquistati per il mese di settembre saranno validi già a partire dal 24 agosto.

La sospensione della Zona a Traffico Limitato del centro cittadino, dalle 7.30 alle 10.30, partirà dal 10 e durerà fino al 23 agosto. Rimarranno comunque in vigore i divieti di circolazione previsti nelle vie e corsie riservate al trasporto pubblico, nelle ztl Romana e Valentino e nelle aree pedonali. 

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium