Uno scatto, una storia | 01 dicembre 2023, 09:00

Uno scatto, una storia: Mark Arbeit

Con più di quattro decenni di esperienza nel settore, si è affermato come fotografo di moda, ritrattistica e fotografia artistica

Mark Arbeit

[Photo credits: Mark Arbeit - Anthurium Hat, Atelier Reaumur, Paris 1987]

Mark Arbeit nasce a Chicago Illinois ne l 1953. 

Con più di quattro decenni di esperienza nel settore, Mark Arbeit si è affermato come fotografo di moda, ritrattistica e fotografia artistica. 

Durante i suoi studi all'Art Center College of Design in California, incontra Helmut Newton, da cui apprende i fondamenti dell’arte della fotografia e con il quale inizia un’amicizia che durerà per più di 25 anni. 

Successivamente al termine dei suoi studi, si trasferisce a New York dove lavora nello studio di Irving Penn. 

Giunge a Milano del 1981, lavorando nel campo della fotografia editoriale di moda, collaborando con riviste come Linea Italiana, Donna, Amica e Vogue Beauty magazine. 

Nel 1985 si trasferisce a Parigi per proseguire la sua carriera e ampliare i suoi confini artistici. Durante questo periodo, inizia il suo progetto 'In & Out of Focus'. 

Mark Arbeit continua a lavorare editorialmente, dividendo il suo tempo tra Parigi e New York, realizzando scatti di moda per le riviste francesi Vogue e Marie Claire, e ritratti per In Style, Personee Forbes. 

Nel 1991, realizza una seconda serie con il titolo “Artist Atelier”, una serie di fotografie ritraenti nudi femminili in ambienti come studi di pittura e scultura della capitale francese. 

Nel 2004, si trasferisce alle Hawaii dove continua a fotografare nel settore della moda e nel mondo delle celebrità per riviste locali e nazionali, continuando a sperimentare per la realizzazione di nuovi progetti.  

Le sue fotografie sono all’interno di gallerie sparse per tutto il mondo e le sue opere appartengono alla collezione permanente della Helmut Newton Foundation. 

Ulteriori scatti dell’artista li puoi trovare cliccando qui 

Giorgio Gatti

Leggi tutte le notizie di UNO SCATTO, UNA STORIA ›

Giorgio Gatti

Giorgio Gatti nasce a Torino nel 1958 e inizia a fotografare giovanissimo. Le sue fotografie, un archivio di oltre 150.000 immagini, sono il frutto di oltre 40 anni di scatti che lo ha portato a lavorare a Milano, Londra, Berlino, New York e Parigi città che lo ha adottato per diversi anni.

Le sue immagini sono all’interno di svariate collezioni private.

Attualmente divide il suo lavoro tra Chieri e Parigi, città che lo ha adottato come curatore e storico della fotografia. Tutto il suo archivio è di proprietà esclusiva della Fine Art Images Gallery - Agenzia esclusiva della sua produzione.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium