Cronaca | 15 aprile 2024, 21:03

Lutto a Settimo: morto in Cina Ernesto Wong, campione di baseball che ha portato il BC Settimo in serie A

Il decesso dovuto a un incidente sul lavoro. L'uomo, nato a Cuba ma residente nel Comune alle porte di Torino, era conosciuto in quanto tecnico della squadra del BC Settimo

Ernesto Wong, nella foto pubblicata su Fb dal BC Settimo

Ernesto Wong, nella foto pubblicata su Fb dal BC Settimo

E' morto su una nave posa-tubi in Cina, a causa di un macchinario che lo avrebbe travolto mentre lavorava: Ernesto Wong, cubano di nascita ma residente a Settimo Torinese, era un idraulico industriale, ma la sua grande passione era il baseball, tanto da essere l'allenatore della squadra della sua città, il BC Settimo.

Wong, 50 anni, era conosciutissimo e molto amato a Settimo, dove lui aveva scelto di vivere insieme alla moglie a ai tre figli. La sua squadra, il Bc Settimo, che milita nel campionato di Serie A, ha subito annunciato il lutto e la sospensione di tutte le attività. "Con estrema sofferenza", hanno scritto in una nota, "il Bc Settimo annuncia la perdita improvvisa di quella che che era l’anima, il corpo e la mente della società. Ci uniamo al dolore di Emanuela, Kevin, William e Alejandro e di tutta la famiglia. Ciao Erne".

"Viene a mancare, in modo improvviso e terribile, una figura preziosa non solo per il BC Settimo, ma anche per il movimento sportivo settimese e nazionale", ha invece scritto sui social la Città di Settimo. "Ernesto Wong a Settimo si è fatto apprezzare per le indubbie qualità sportive e umane, a partire dalla capacità di coinvolgere le giovani generazioni e di avvicinarle alla sua disciplina, il baseball, che oggi perde una figura indimenticabile. La Città si stringe al dolore della famiglia, degli amici e della società".

redazione

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium