Viabilità e trasporti | 16 aprile 2024, 16:52

Il giardino di via Revello intitolato a John Lennon. A Maria Adriana Prolo l'area pedonale di piazza Arbarello

Nell’area ex Diatto, la piazzetta antistante l’edificio dello studentato di via Moretta 50 sarà invece intitolata a Maria Bongioanni

Il giardino di via Revello intitolato a John Lennon

Il giardino di via Revello intitolato a John Lennon

La Commissione Toponomastica ha deliberato, questo pomeriggio, di dedicare a John Lennon, storico compositore e cantante dei Beatles, il giardino all’interno dell’area ex Diatto, compresa tra via Frejus, via Revello, via Cesana e via Moretta, nella Circoscrizione 3.

Sempre nell’area ex Diatto, la piazzetta antistante l’edificio dello studentato di via Moretta 50 sarà invece intitolata a Maria Bongioanni, laureata in ingegneria civile, tra le prime donne in Italia a dedicarsi alla libera professione e a progettare edifici scolastici, industriali.

A lei si deve, nel 1918, la progettazione dello stesso stabilimento Diatto – Clement.

A Maria Adriana Prolo, storica, ricercatrice, fotografa, fondatrice del Museo del Cinema di Torino, scomparsa nel 1991, sarà invece intitolata l’area pedonale di piazza Arbarello.

In una nota, Torino Città per le Donne ringrazia il Museo nazionale del Cinema e la Presidente della Circoscrizione 1 per il convinto appoggio alla proposta, la Commissione Toponomasticache la ha approvata e la Presidente Maria Grazia Grippo per il sostegno e auspica che la cerimonia di intitolazione che sarà organizzata nei prossimi mesi sia accompagnata da iniziative che diano ulteriore lustro alla figura di Maria Adriana Prolo e alla Città di Torino. "Questa proposta e il successo ricevuto vuole essere anche un invito ad altre associazioni cittadine a promuovere nuove intitolazioni, in particolare a favore delle donne, per colmare il gap di genere nella toponomastica cittadina". 

In attesa dell’individuazione di un’area idonea, è stata approvata, infine, la denominazione di un sedime a Diodata Saluzzo Roero. Letterata, scrittrice e poetessa fu la prima donna italiana a diventare socia dell’Accademia delle Scienze fondata dal padre, da Francesco Cigna e da Giuseppe Luigi Lagrange.

redazione

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium