Eventi | 19 aprile 2024, 11:22

Il Festival CinemAmbiente partecipa alla Planet Week

Lunedì 22 aprile anteprima del film Afrin nel mondo sommerso alla presenza del regista Angelos Rallis e della giovane protagonista

Il Festival CinemAmbiente partecipa alla Planet Week

Il Festival CinemAmbiente partecipa alla Planet Week

Il Festival CinemAmbiente partecipa alla Planet Week, l’ampio palinsesto di eventi che dal 20 al 28 aprile faranno da prologo al G7 Clima, Energia e Ambiente (28 - 30 aprile, Reggia di Venaria) e che sono organizzati a Torino e in altri Comuni del Piemonte dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il programma “Connect4Climate” di Banca Mondiale.

In sintonia con le tematiche che saranno affrontate da plurimi punti di vista nel corso della settimana ‒ l’azione per il clima, l’economia circolare, le energie rinnovabili, l’acqua e il trasversale impegno dei giovani su tutti questi argomenti ‒ il Festival proporrà, per diverse tipologie di pubblico, quattro proiezioni speciali, ad ingresso gratuito, alla Multisala Cinema Massimo.

 

Per la cittadinanza, lunedì 22 aprile (alle 20.30) verrà proiettato, in anteprima sull’uscita in sala, il film Afrin nel mondo sommerso, distribuito in Italia da The Piranesi Experience. Coproduzione franco-greca, il lungometraggio sarà proiettato alla presenza del regista Angelos Rallis e della giovane protagonista Afrin Khanom, che il film, sfumando i contorni tra documentario e fiction, segue dall’adolescenza alla maggiore età. Insieme cronaca sconvolgente dell’emergenza ambientale e immersiva storia di formazione, Afrin racconta infatti il coraggioso viaggio della speranza di una dodicenne del Bangladesh, che, abbandonata la sua isola devastata dalle inondazioni, affronta i pericoli e le avventure della metropoli per ritrovare a Dhaka, tra milioni di rifugiati climatici, il padre mai conosciuto...

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium