Politica | 22 aprile 2024, 13:48

Bertola, DemoS ed esponenti di Legambiente per Pentenero: "Puntiamo ad un seggio. Allarghiamo campo ambientalista"

In lista anche il sindaco di San Germano Chisone Andrea Garrone

Bertola, DemoS ed esponenti di Legambiente per Pentenero: "Puntiamo ad un seggio. Allarghiamo campo ambientalista"

Il capogruppo regionale Giorgio Bertola, la capogruppo comunale di DemoS Elena Apollonio, il sindaco di San Germano Chisone Andrea Garrone, Armando Monticone di Legambiente. Sono questi alcuni dei candidati della civica "Piemonte, Ambientalista e Solidale. Pentenero Presidente".

Il simbolo

È questo il nome della lista, che ha scelto di puntare nel simbolo sui colori bianco e verde chiaro, su sfondo verde bosco. Capolista sarà Giorgio Bertola, che dopo lo scontro con Europa Verde ha deciso di dare via a questo progetto insieme a DemoS, Alleanza Verde e Civica, Volt Europa ed Alleanza dei Democratici. "Il nome - ha spiegato Bertola - descrive il programma: mette al centro l'ambiente, la sanità, i trasporti e la cura delle persone".

Obiettivo un consigliere

E proprio sulla rottura con i Verdi di Bonelli - che ha portato alla nascita di una civica considerata una "rivale" di AVS e "cannibalizzatrice" di voti, Bertola replica: "Sono contento di potermi mettere in gioco insieme ad altre persone progetto". Dal punto di vista dei consensi, l'obiettivo è di eleggere un consigliere e "di allargare il campo ambientalista". "Siamo collaborativi - ha sottolineato Elena Apollonio - e non competitivi".

Mondo cristiano sociale, ma non solo

"Questo progetto - ha proseguito la capogruppo di DemoS - è nuovo, non meramente elettorale. Vogliamo andare a parlare con quell'elettorato che fatica a ritrovarsi nei partiti tradizionali: vogliamo affrontare i temi di giustizia sociale ed ambientale, in maniera non ideologica". "Piemonte Ambientalista e Solidale" si rivolge al mondo cristiano sociale, ma anche a "valori universali: abbiamo molti rappresentanti islamici, valdesi e molte donne".

Volt Europa

A fare parte della lista anche Volt Europa. "Va bene costruire ospedali, - ha spiegato l'esponente Alberto Tani - ma facciamo in modo che le persone non ci vadano. Sto parlando di nuove abitudini, di consultori, di trasporto pubblico, di prendere il meno possibile l'automobile".

"È un progetto nuovo - ha osservato Pino De Michele di DemoS - che vuole proseguire anche dopo le Regionali, nuove energie ben spese per il futuro. Il prossimo anno ci le saranno amministrative, poi dopo quelle di Torino: pensa si debba consolidarsi in quell'ottica".

Pentenero: "Civici valore aggiunto"

"In questi spazi civici, - ha osservato la candidata Presidente Gianna Pentenerotemi come ambiente e giustizia sociale trovano la loro sintesi". "Questa campagna elettorale si sta trasformando in un laboratorio politico: dove i grande partiti fanno fatica a fare sintesi e dialogo con alcuni mondi, proviamo a farlo mettendo i civici, che possono e devono rappresentare un valore aggiunto su temi che ci stanno cari".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di BACKSTAGE ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium