Attualità | 22 aprile 2024, 14:10

Entro luglio verrà demolito l'ex chiosco del Ponte Amedeo VIII. Zaccaro: "Rimozione un'ottima iniziativa"

La struttura da anni si trova in stato di abbandono, trasformata spesso in una discarica abusiva

Entro luglio verrà demolito l'ex chiosco del Ponte Amedeo VIII

Entro luglio verrà demolito l'ex chiosco del Ponte Amedeo VIII

Dopo anni di abbandono, verrà demolito l'ex chiosco del Ponte Amedeo VIII, vicino al parco dell'Arrivorre. In passato l'area era stata occupata da zingari e senzatetto, ma spesso trasformata anche in discarica abusiva e illegale.

Un anno fa il primo sopralluogo

Il 25 marzo dello scorso anno la zona fu oggetto di un sopralluogo congiunto condotto da Polizia municipale, Protezione civile e Amiat, al fine di dare delle tempistiche per un'eventuale demolizione. Inoltre fu scoperto che la proprietà del chiosco era del Comune di Torino, ma la gestione affidata tramite concessione a un privato cittadino.

Nel corso dell'operazione, all'interno della struttura, erano stati trovati due letti e un comodino, oltre che una grossa quantità di rifiuti. A distanza di un mese, il 25 aprile, venne consegnata una revoca della concessione al proprietario, alla quale però non è mai seguita una risposta. E proprio la mancata risposta ha consentito di arrivare oggi al via libera per l'inizio dei lavori di demolizione, previsti entro il prossimo mese di luglio. 

Zaccaro: "Da tempo luogo in balia del degrado"

"La Circoscrizione chiede da tempo di demolire la struttura, ormai diventata una sorta di discarica abusiva e ricettacolo di attività illecite - spiega la coordinatrice all'Ambiente della 6 Giulia Zaccaro - Rimuovere il chiosco è un'ottima iniziativa, in questo modo inizieremo i lavori di riqualificazione dell'area riconsegnandola ai cittadini".

"Sono contenta che il chiosco venga demolito, era un luogo di illegalità diffusa-commenta la capogruppo del PD Isabella Martelli - Magari attenzioniamo che da qui a luglio non venga di nuovo occupato, altrimenti complicheremmo i lavori già programmati".

Per il futuro l'idea delle panchine giganti

Ora la Circoscrizione 6 inizia a pensare al futuro dell'area: tra le idee proposte, c'è anche quella di installare le panchine giganti, diffuse anche in Piemonte e diventate virali grazie alla popolarità conquistata sui social.

Marco D'Agostino

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium