Scuola e formazione | 24 aprile 2024, 10:53

Planet Week: i giovani delle superiori consegnano a Pichetto la lista delle priorità in vista del G7 di Venaria

Di fronte a una platea di studenti delle superiori, l'esponente del governo Meloni ha dialogato di temi ambientali. "Abbiamo il dovere di consegnare il Pianeta alle nuove generazioni"

incontro al Politecnico di Torino

Planet week al Politecnico di Torino

Crisi climatica, economia circolare, energie rinnovabili e acqua. Al Politecnico di Torino, gli studenti delle superiori hanno incontrato alcuni universitari e esperti di temi ambientali ed energetici per affrontare i problemi di grande attualità. L'obiettivo era produrre un documento da presentare al Ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, che ha anticipato tutti e si è presentato per un saluto.

"Grazie per il ruolo che il Politecnico svolge per questo Paese - ha commentato -. La settimana prossima ci sarà il G7 ambiente energia a Venaria, saranno circa 40 ministri presenti ed è un momento di valutazione rispetto agli obiettivi mondiali. La sfida è di non fare crescere la temperatura di 1,5 gradi, durissima perché ci sono le guerre e i Paesi in via di sviluppo che dicono che noi ci siamo sviluppati sfruttando le fonti fossili, e per questo è una sfida. Noi senior abbiamo il dovere di consegnare il pianeta a voi giovani. L'obiettivo è la decarbonizzazione al 2050, al 2030 speriamo di riuscire a ribaltare almeno parte del rapporto attuale tra fossili e rinnovabili che in Italia è di 2/3 e 1/3. È mia intenzione chiudere col carbone in tempi brevissimi, chiudere col petrolio e usare il gas mentre arriviamo al 2050 e innalziamo le rinnovabili. Pensiamo all'eolico offshore che può fare la differenza e al nucleare di nuova generazione".

L'evento, dal titolo "Incontri per il Pianeta: conciliare ambiente e sviluppo nel terzo millennio" ha poi visto i ragazzi delle superiori dividersi in quattro gruppi, uno per ogni tema, e dialogare con esperti per chiarire i propri dubbi e provare a trovare soluzioni e risposte da consegnare al Ministro dell'Ambiente. L'evento fa parte della Planet Week, la serie di incontri con i giovani al centro che dal 20 al 28 aprile anticipa il G7 di Venaria per parlare di temi ambientali, ed è stato organizzato da Sogesid, azienda statale che si occupa di supportare le amministrazioni nelle opere di bonifica, depurazione e per salvaguardare le risorse idriche del territorio.

Francesco Capuano

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium