Attualità | 24 aprile 2024, 14:30

Verso il 25 Aprile. A Forno di Coazze i nuovi pannelli sulla Resistenza in Val Sangone

Un ulteriore tassello all'interno del piano tematico Pa.C.E. del programma transfrontaliero Alcotra Italia-Francia che si è concluso da poco

A Forno di Coazze i nuovi pannelli sulla Resistenza in Val Sangone

A Forno di Coazze i nuovi pannelli sulla Resistenza in Val Sangone

A Forno di Coazze sono stati installati nuovi pannelli informativi sui luoghi simbolo della Resistenza in Val Sangone. Un ulteriore tassello all'interno del piano tematico Pa.C.E. del programma transfrontaliero Alcotra Italia-Francia che si è concluso da poco, nel quale la Città metropolitana di Torino ha coordinato il tavolo Resistenza.

I pannelli saranno presentati al pubblico giovedì 25 aprile alle 15 durante la cerimonia commemorativa del 79° anniversario della Liberazione e di quanti sono caduti per la nostra libertà.
I pannelli sono stati installati presso la Finestra sulla Resistenza, tra l’Ossario dei Caduti e la Fossa Comune, e riportano la storia della lotta partigiana e dei principali eventi legati alla Resistenza di quei territori e ai suoi luoghi simbolo: l’Ossario, la Fossa Comune, la Finestra sulla Resistenza e l’Ecomuseo della Resistenza della Val Sangone, che ha sede nel capoluogo di Coazze.
Nel pannello introduttivo, un Qrcode consente di accedere al libretto dei percorsi e sentieri della Resistenza presentato lo scorso autunno e dedicato a Ezio Giaj, a cui si deve il lavoro di ideazione e impostazione dell’Ecomuseo rinnovato e del logo, simbolo di pace, amore e speranza. Il libretto contiene varie informazioni e il tracciato dei diversi sentieri, che ripercorrono e riportano agli anni e ai fatti della guerra di resistenza al nazifascismo.
Proprio giovedì 25 aprile ci sarà la prima di una serie di escursioni guidate su questi sentieri, in particolare su quello dedicato alla maestra Carola Cristina Rolando. 
Si partirà alle 15.30 e ci sarà la possibilità di consumare una merenda sinoira alla Casa alpina Evelina Ostorero di Forno di Coazze.

Per info: ufficio turistico di Coazze, tel 011.9349681

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di MOTORI ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium