Nichelino-Stupinigi-Vinovo | 28 aprile 2024, 09:53

Nichelino in lutto per la scomparsa del padre del sindaco Giampiero Tolardo

Giuseppe aveva 91 anni. Il figlio lo ha ricordato così: "Da Mesagne a Torino, hai affrontato le difficoltà di una generazione e l'hai fatto lavorando duramente e con la dignità di chi persegue i suoi sogni"

Giuseppe e Giampiero Tolardo

Giuseppe e Giampiero Tolardo

Nichelino è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Tolardo, 91 anni, padre di Giampiero, sindaco della città dal 2016. Aveva 91 anni ed il figlio, in occasione della festa del papà, lo scorso 19 marzo, nel fargli gli auguri aveva pubblicato una bella immagine che li ritraeva assieme.

Da Mesagne a(lla nebbia di) Torino

Parlando della famiglia, Giampiero Tolardo più volte ha raccontato di quando, assieme ai fratelli e ai genitori, lasciò la natia Mesagne, cittadina del Salento, per trasferirsi al nord, come capitava a milioni di persone negli anni Sessanta: "Ricordo l'arrivo alla stazione di Porta Nuova, la nebbia, il brutto tempo. Mi era sembrato tutto molto triste, poi per fortuna nel tempo sono cambiate moltissime cose". E quel bambino che aveva lasciato la Puglia per Torino, è cresciuto, è diventato medico e poi sindaco di Nichelino, affiancando alla passione per lo studio quella per la politica. 

Il tenero ricordo: "Grazie di tutto babbo"

Ricordando il padre con grande tenerezza e trasporto, Giampiero Tolardo (che pochi giorni fa aveva festeggiato i 60 anni) ha scritto sulla sua pagina Facebook: "Hai affrontato le difficoltà di una generazione che ha vissuto un periodo complesso della storia del nostro Paese e l'hai fatto, insieme alla mamma, lavorando duramente e con la dignità di chi persegue i suoi sogni con tutta la tenacia possibile. Sei le nostre radici che continueremo a curare. Quelle radici che ci hanno permesso di essere quello che siamo".

"Grazie di tutto babbo. Tvb e salutami mamma", ha concluso, chiudendo con un cuore un post carico di commozione.

Funerale e rosario a Regina Mundi

Domani, lunedì 29 aprile, è in programma il funerale dalle ore 14.30 presso la parrocchia Regina Mundi, che stasera alle 19 ospiterà la celebrazione del rosario.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium