Cronaca | 29 aprile 2024, 10:55

"Stop agli animali nei circhi": animalisti ed ambientalisti in presidio contro Orfei

"A Meloni chiediamo una legge per il superamento degli animali nei circhi"

"Stop agli animali nei circhi": animalisti ed ambientalisti in presidio contro Orfei

Animaliste e ambientaliste in piazza contro il circo Orfei. Sabato le associazioni, riunite attorno al Tavolo Animali & Ambiente, hanno manifestato davanti ai tendoni al Parco della Pellerina a Torino.

"Questo circo - denunciano gli attivisti - continua a sfruttare elefanti, giraffe, leoni, zebre, lama, dromedari e  altri. Si stima che ancora oggi siano circa 2.000 gli animali usati nei circhi italiani, costretti a spettacoli indecenti, addestramenti basati su violenza fisica e psicologica, rinchiusi in piccoli spazi e ambienti inadeguati, sottoposti a spostamenti molto stressanti".

Da tempo SOS Gaia, LAV,  OIPA,  PAN, Pro Natura, LIDA, LIPU, ENPA e Legambiente, promuovono un circo senza animali, dove gli artisti  possano esibirsi senza basare la loro arte sulla sofferenza di altri esseri viventi.

"Vogliamo - spiegano - l’abolizione del finanziamento pubblico ai circhi con animali, la proibizione dell’uso degli animali nei circhi e la riconversione ad altre attività senza animali".

"Al Governo Meloni chiediamo di approvare al più presto il decreto di attuazione della Legge che prevede il superamento degli animali nei circhi anche in Italia" concludono animalisti ed ambientalisti.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium