Eventi | 29 aprile 2024, 10:00

La valorizzazione di borghi ed eccellenze piemontesi: una vera priorità

Federica Barbero ha incontrato nei giorni scorsi, insieme a Davide Nicco e Marina Bordese, l’amministrazione del comune di Fenestrelle e i componenti dell’associazione progetto San Carlo.

La valorizzazione di borghi ed eccellenze piemontesi: una vera priorità

Federica Barbero ha incontrato nei giorni scorsi, insieme a Davide Nicco e Marina Bordese, l’amministrazione del comune di Fenestrelle e i componenti dell’associazione progetto San Carlo – i cui volontari si occupano, da oltre 27 anni, del progetto del Forte di Fenestrelle, la più grande fortificazione d’Europa.

All’incontro erano presenti Michel Bouquet- sindaco di Fenestrelle e Alessandra Tron – vicesindaco, Marco Bourlot- capogruppo di maggioranza e Valter Locatelli- consigliere comunale.

L’incontro è stato un momento di riflessione estremamente importante” – ha dichiarato Federica Barbero – “E tante sono state le tematiche su cui abbiamo avuto modo di confrontarci e dalle quali è emersa la sempre più dirimente necessità di un impegno duraturo e programmato a favore di tutte quelle aree che rappresentano eccellenze del nostro territorio e della nostra nazione. La necessità, ad esempio, di un supporto concreto affinché la realtà del Forte di Fenestrelle diventi patrimonio dei beni culturali d’Italia, è elemento di riflessione e soprattutto obiettivo futuro che deve essere perseguito con attenzione e volontà dalle istituzioni del territorio”.

“Ed è importante sottolineare come, al fianco di un’opera così unica e preziosa, vi siano altre incredibili ricchezze come quella rappresentata dalla più grande miniera di talco d’Europa – l’Ecomuseo delle Miniere – oggi punto di conoscenza e fonte di un’esperienza incredibile, realizzata grazie alla passione, al lavoro e l’impegno del territorio. Un sistema turistico preparato e professionale, pronto ad una crescita che produrrà a sua volta un importante volano sia in termini economici che di conoscenza di un territorio che tanto ha da raccontare”.

“L’incontro è stato per me un’ulteriore conferma di quanto ho già avuto modo di sottolineare in passato e che intendo ribadire anche in questa occasione: questo nostro Piemonte è ricco di borghi ed eccellenze che rappresentano una delle peculiarità della nostra regione e che devono essere promossi, tutelati ed accompagnati in un percorso di crescita e rivalutazione”.

I.P.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium