Cronaca | 29 aprile 2024, 10:55

"Stop agli animali nei circhi": animalisti ed ambientalisti in presidio contro Orfei

"A Meloni chiediamo una legge per il superamento degli animali nei circhi"

"Stop agli animali nei circhi": animalisti ed ambientalisti in presidio contro Orfei

Animaliste e ambientaliste in piazza contro il circo Orfei. Sabato le associazioni, riunite attorno al Tavolo Animali & Ambiente, hanno manifestato davanti ai tendoni al Parco della Pellerina a Torino.

"Questo circo - denunciano gli attivisti - continua a sfruttare elefanti, giraffe, leoni, zebre, lama, dromedari e  altri. Si stima che ancora oggi siano circa 2.000 gli animali usati nei circhi italiani, costretti a spettacoli indecenti, addestramenti basati su violenza fisica e psicologica, rinchiusi in piccoli spazi e ambienti inadeguati, sottoposti a spostamenti molto stressanti".

Da tempo SOS Gaia, LAV,  OIPA,  PAN, Pro Natura, LIDA, LIPU, ENPA e Legambiente, promuovono un circo senza animali, dove gli artisti  possano esibirsi senza basare la loro arte sulla sofferenza di altri esseri viventi.

"Vogliamo - spiegano - l’abolizione del finanziamento pubblico ai circhi con animali, la proibizione dell’uso degli animali nei circhi e la riconversione ad altre attività senza animali".

"Al Governo Meloni chiediamo di approvare al più presto il decreto di attuazione della Legge che prevede il superamento degli animali nei circhi anche in Italia" concludono animalisti ed ambientalisti.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium