Moncalieri | 29 aprile 2024, 13:37

Pedalare e riciclare. La scuola De Amicis di Moncalieri prima in Italia per l’autoriciclo della plastica

Una cyclette modificata, è stata dotata di un sistema per sminuzzare la plastica e di un iniettore manuale in grado di modellare la sostanza tritata e spingerla all’interno di stampi per la creazione di oggetti

Pedalare e riciclare. La scuola De Amicis di Moncalieri prima in Italia per l’autoriciclo della plastica

Pedalare e riciclare. La scuola De Amicis di Moncalieri prima in Italia per l’autoriciclo della plastica

Un primato nazionale per una piccola scuola di Moncalieri. La De Amicis è la prima in Italia per l'autoriciclo della plastica. Lo slogan è tanto semplice quanto efficace: pedalare e riciclare, così nasce il progetto Precious Plastic, lanciato nei giorni scorsi dalla dirigente dell’istituto comprensivo 'Nasi' Maria Teresa Ferraris, dalla maestra Marcella Colaci e dal vice sindaco Davide Guida.

In cosa consiste il progetto Precious Plastic

L'intento è quello di favorire la sensibilizzazione al riciclaggio della plastica. Ideatore del progetto l’architetto Ivan Martini, papà di un alunno della De Amicis, che ha ottenuto anche il contributo del Comune di Moncalieri. “Il progetto ha visto la creazione di un punto Precious Plastic realizzato dagli stessi bambini”, ha spiegato colui che ha ideato la novità. "Un modo per riciclare e trasformare la plastica di uso domestico (tappi, bottiglie, vasetti, ma pure le mascherine, ndr) attraverso l’utilizzo di una cyclette modificata e dotata di un blocco per sminuzzare la plastica e di un iniettore manuale in grado di modellare la plastica tritata e spingerla all’interno di stampi per la creazione di oggetti: righelli, penne, portadocumenti, occhiali". Cyclette che tramite un sondaggio è stata chiamato Dea Bicis.

Guida: "Ambiente, educazione civica e riciclo"

Ne è così nato un progetto ambientale ma anche didattico con aperture nel campo dell’innovazione in ambito scolastico. "In questo modo si mettono al centro l’attenzione all’ambiente, l’educazione civica, la riduzione della plastica e il riciclo.  A questo si aggiunge l’orgoglio che la scuola di Palera è la prima in Italia in cui gli alunni non sono solo i fruitori del progetto, ma l’hanno anche costruito”, ha detto con orgoglio il vicesindaco Guida.

Il primo passo è stata l’autocostruzione del kit cyclette + iniettore, che ora sarà affiancata ad una zona espositiva ed un angolo museale sul tema plastica ed ecosostenibilità. Ma questo è solo il primo passo, la scuola di Moncalieri non vuole certo fermarsi qui ma regalare ulteriore sviluppo a questo progetto.

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium