Attualità | 30 aprile 2024, 14:00

"Il segno dell’arte nelle imprese", il 6 maggio la presentazione del volume presso Fondazione Sandretto

La curatrice Ilaria Bonacossa, in collaborazione con Marianna Agliottone, Costantino D’Orazio e Marilena Pirrelli, ha selezionato un nucleo di aziende impegnate in progetti di mecenatismo per le arti visive

"Il segno dell’arte nelle imprese", il 6 maggio la presentazione presso la Fondazione Sandretto

"Il segno dell’arte nelle imprese", il 6 maggio la presentazione presso la Fondazione Sandretto

Lunedì 6 maggio alle ore 14:30, si terrà presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16 Torino, l’evento di presentazione del libro Il segno dell’arte nelle imprese. Le Collezioni corporate italiane per l’arte moderna e contemporanea. 


Attraverso il volume edito da Marsilio Arte, Confindustria, su iniziativa del Gruppo Tecnico Cultura, presenta una mappatura delle collezioni di opere di arte moderna e contemporanea delle aziende italiane. La curatrice Ilaria Bonacossa, in collaborazione con la curatrice e critica d’arte Marianna Agliottone, lo storico dell’arte Costantino D’Orazio e la giornalista Marilena Pirrelli, ha selezionato un nucleo di aziende impegnate in maniera attiva in progetti di mecenatismo per le arti visive

 

All’evento di presentazione, dopo i saluti di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Marco Gay, Presidente Confindustria Piemonte; Giorgio Marsiaj, Presidente Unione Industriali Torino, interverranno Antonio Alunni, Presidente Gruppo Tecnico Cultura Confindustria; Ilaria Bonacossa, Direttrice Palazzo Ducale Genova; Luca De Michelis, Amministratore Delegato Marsilio Arte, moderati da Costantino D’Orazio, Direttore Musei Nazionali Perugia Direzione Regionale Musei Umbria.

 

Nella tavola rotonda si confronteranno: Laura Feliciotti, Responsabile Patrimonio Artistico Intesa Sanpaolo; Ernesto Lanzillo, Leader Italia Deloitte Private; Fulvio D’Alvia, Direttore Generale 4.Manager; Mariolina Bassetti, Chairman Post-War & Contemporary Art Continental Europe, Chairman Italy Christie’s; Luca Del Vecchio, Direttore Generale IWS; Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco, Presidente e CEO Gruppo Bracco, moderati da Marilena Pirrelli, giornalista Sole 24 ORE, ideatrice Arteconomy.

 

L’intervento delle Istituzioni è affidato al Presidente Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati, Federico Mollicone. Cui seguiranno le conclusioni di Katia Da Ros, Vicepresidente Ambiente, Sostenibilità e Cultura di Confindustria.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium