Eventi | 30 aprile 2024, 12:26

A Torino arriva lo "swap party": scambi di abiti per favorire solidarietà e sostenibilità

L'evento si terrà in data venerdì 10 maggio, dalle ore 15 alle 18, e sabato 11 maggio, dalle ore 10 alle 18, presso l'Istituto Alfieri Carrù in Via Accademia Albertina 14

A Torino arriva lo "swap party": scambi di abiti per favorire solidarietà e sostenibilità

Il Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta annuncia la seconda edizione del suo "Swap Party", un evento di scambio di abiti usati, destinato a promuovere il consumo responsabile e sostenibile tra i cittadini. L'iniziativa si pone come obiettivo quello di contrastare la cultura dell'“usa e getta” e incoraggiare pratiche di riutilizzo consapevole.

L'evento si terrà in data venerdì 10 maggio, dalle ore 15 alle 18, e sabato 11 maggio, dalle ore 10 alle 18, presso l'Istituto Alfieri Carrù in Via Accademia Albertina 14 a Torino. Durante il "Swap Party", i partecipanti avranno l'opportunità di scambiare abiti primaverili ed estivi che non utilizzano più. Questi vestiti devono essere puliti e in buone condizioni per garantire un'esperienza piacevole e di qualità per tutti.

L'evento si configura anche come un'occasione di raccolta fondi: l'ingresso è a offerta libera con un contributo minimo suggerito di 5€. I fondi raccolti saranno destinati al sostegno dei progetti del Forum per le persone senza dimora. Gli indumenti non scambiati durante l'evento verranno donati al progetto Abito della San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Torino, il quale li destinerà alle famiglie in difficoltà economiche.

Il Forum del Volontariato si impegna da anni nella promozione di attività di sensibilizzazione e nell'incoraggiamento alla partecipazione attiva delle nuove generazioni nella vita della comunità. Il "Swap Party" è un esempio concreto di come il Forum operi per instaurare una mentalità più sostenibile e inclusiva, specialmente tra i giovani.

Per ulteriori informazioni, contattare: Paola Gatti Telefono: 3355936340. E-mail: forum.volontariato@libero.it

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium