Eventi | 30 aprile 2024, 13:55

Cimiteri 'protagonisti' al Salone del libro : i 4 appuntamenti organizzati da AFC

Tre incontri al Salone off e uno al Lingotto il 9 maggio alle ore 15 con Alessandro Perissinotto, in cui si parlerà di vite immaginarie

Cimiteri 'protagonisti' al Salone del libro : tutti gli appuntamenti organizzati da AFC

Cimiteri 'protagonisti' al Salone del libro : tutti gli appuntamenti organizzati da AFC

AFC, società partecipata con socio unico il Comune che gestisce i sei cimiteri della città, prosegue nella promozione culturale del cimitero Monumentale e organizza 4 appuntamenti  nell'ambito del Salone Internazionale del libro.

Tre incontri al  Salone off e uno al Lingotto il 9 maggio alle ore 15 con Alessandro Perissinotto, in cui si parlerà  delle vite immaginarie di personaggi della letteratura come Maigret  e del cimitero di Parigi, ma anche degli scrittori noir torinesi come Carolina Invernizio e Franco Lucentini che sono sepolti al Monumentale con Renata Santoro e Andrea Araldi presidente di AFC.

Tre appuntamenti sono alla Biblioteca Primo Levi alle ore 17.30. Si inizia  il 3 maggio con "Vivaldi il buio e la luce" di Orlando Perera (foto). La storia di Vivaldi è legata a Torino perché tutto il suo archivio  storico fu raccolto e poi donato alla Biblioteca nazionale della città dalle famiglie torinesi Foà e Giordano, un tesoro che altrimenti sarebbe andato perso.Lunedì 6 maggio, Valentino Romano con  "Filomena la regina delle Selve" parla della brigantessa Filomena Pennacchio, donna ribelle e fiera nata nel 1841 a San Sossio Baronia in provincia di Avellino, e per un destino beffardo morta  e sepolta nel 1915 nella città sabauda.

Verrà presentato l'8 maggio "Immemoriam. I cimiteri e le storie che li abitano" di Giulia De Pentor, edito da Einaudi. Un viaggio tra i racconti sulle vite dei personaggi sepolti nei cimiteri storici d'Italia in cui alcune pagine sono dedicate al Monumentale.L'ultimo incontro infine, giovedì 9 maggio alle ore 15, sarà  al  Padiglione 1 del Lingotto nello spazio della Città di Torino e della Città Metropolitana, dove  Alessandro Perissinotto presenta il suo inedito " I mille volti di Maigret" per la rassegna "Vite immaginarie" realizzata da AFC con lo scrittore Giuseppe Culicchia.

Programma eventi AFC

  • maggio ore 17.30 - Biblioteca civica Primo Levi, via Leoncavallo 17: "Vivaldi il buio e la luce" di Orlando Perera www.cimiteritorino.it/wp-admin/post.php
  • 6  maggio ore 17.30 - Biblioteca civica Primo Levi, via Leoncavallo 17: "Filomena, la Regina delle Selve." di Valentino Romano www.cimiteritorino.it/wp-admin/post.php
  • 8  maggio ore 17.30 - Biblioteca civica Primo Levi, via Leoncavallo 17: "Immemoriam. I cimiteri e le storie che li abitano" di Giulia De Pentor www.cimiteritorino.it/wp-admin/post.php
  • maggio ore 15 - Lingotto Fiera - Padiglione 1 - Spazio della Città di Torino e della Città Metropolitana:"Vite tra immaginario e realtà" - Alessandro Perissinotto legge I mille volti di Maigret con Andrea Araldi, Presidente di AFC Torino SpA, l'Assessora ai servizi cimiteriali della Città di Torino www.cimiteritorino.it/wp-admin/post.php

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium