Eventi | 30 aprile 2024, 12:04

Da Palazzo Civico a Palazzo Madama, il 2 giugno le porte si aprono gratis ai turisti

Previsti diversi orari di visita, prenotazione online all'evento: i dettagli

Da Palazzo Civico a Palazzo Madama, il 2 giugno le porte si aprono gratis ai turisti

Il 2 giugno i palazzi delle istituzioni di Torino si aprono ai cittadini e ai turisti. Novità della Festa della Repubblica 2024 è che, in abbinamento al Comune, sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Madama.

Il percorso

L'itinerario avrà inizio da Palazzo Civico,  con una passeggiata che dalle sale auliche culminerà in Sala Rossa e nell'Ufficio della Presidente del Consiglio Comunale, per proseguire poi a Palazzo Madama che rappresenta non solo tutta la storia

della città, ma anche il suo ruolo in chiave italiana prima ed europea poi. 

Da Porta Decumana a castello medievale, da capolavoro del barocco europeo a sede del Senato del Regno che decreta l'Italia unita e Roma capitale per ospitare infine la firma della Carta Sociale del Consiglio d'Europa, Palazzo Madama è Patrimonio Mondiale UNESCO e Museo Civico di Torino, ospitando oltre 70.000 opere. 


"Il mio sogno - ha spiegato la Presidente del Consiglio Maria Grazia Grippo - era coinvolgere Palazzo Madama in questo circuito di valorizzazione: per la terza edizione ci siamo riusciti". 

La storia di Palazzo Madama

"La visita - ha aggiunto il Direttore di Palazzo Madama Giovanni Carlo Federico Villa, che farà eccezionalmente da guida - durerà un'ora e un quarto, una camminata attraverso le sale". "Palazzo Madama - ha aggiunto - rappresenta il ruolo di Torino nel mondo, ma paradossalmente è poco percepito dai torinesi". 

"Da qui ad esempio - ha proseguito - partono tutte le numerazioni delle strade del capoluogo: l'Italia fu fatta dentro Palazzo Madama, non esiste nessun spazio al mondo che racchiude due secoli di storia e sia così funzionale". 

Le prenotazioni

"Questo è quello che dobbiamo restituire, a partire da Palazzo Civico" ha concluso Villa.

Le visite, accessibili anche a persone con disabilità, saranno gratuite e programmate

ad orari fissi: al Comune avranno inizio alle ore 9,45, 10,45 e 11,45, seguite dalle

visite a Palazzo Madama alle ore 10,45, 11,45 e 12,45. E' necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata a partire dal 2 maggio 2024 su

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium