Eventi | 30 aprile 2024, 10:00

La magia dei profumi al Castello Della Rovere di Vinovo

Il Festival delle Magie di Vinovo prosegue con una serie di laboratori pratici su argomenti affascinanti

La magia dei profumi  al Castello Della Rovere di Vinovo

A Vinovo, nel Salone delle Feste del Castello Della Rovere, si svolge il primo dei “Venerdì delle Magie”. L’argomento della serata è “La Magia dei Profumi”: un argomento affascinante del quali saranno spiegati i presupposti teorici e l’applicazione pratica.

L’insegnante, assieme a suoi assistenti, guiderà alla scoperta del misterioso potere dei profumi, capace di agire nei modi più diversi sulla sfera emozionale.

I partecipanti all’incontro saranno avvolti dagli inebrianti aromi di incensi, resine e oli essenziali. Verrà insegnato come classificare i profumi in base alla loro origine e al loro uso secondo la tradizione magica. Sarà poi mostrata la realizzazione di unguenti, balsami, sfumini.

Verranno infine spiegati gli usi pratici di quei prodotti in base alle corrispondenze planetarie e astrali, in modo da sapere preparare, conservare e scegliere il profumo  giusto per canalizzare l’energia necessaria in ogni occasione.

Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di portarsi a casa un’ampollina con la “mistura magica” che avranno preparato durante la lezione.

Al Festival delle Magie si collegano tre mostre allestite nel Castello fino al 2 giugno:

“Ab Ovo. Luci, Misteri e Alchimie”, un’immersione nel mondo mistico e magico delle uova, dall’antichità ai nostri giorni.

“Ov-Azioni. La creatività delle donne”, dodici Artiste provenienti da varie regioni italiane esprimono i misteri della femminilità (inaugurazione sabato 4 maggio).

“Il mondo mitomagico di Mario Zanoni”, una selezione di spettacolari opere in terracotta del Maestro lughese ci trasporta nel mondo oscuro e affascinante dei miti greci.

 

INFORMAZIONI:

Costo di partecipazione: € 18

Prenotazioni: Matteo Cacia, 339 8414692

C.S.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium