Attualità | 30 aprile 2024, 14:00

"Il segno dell’arte nelle imprese", il 6 maggio la presentazione del volume presso Fondazione Sandretto

La curatrice Ilaria Bonacossa, in collaborazione con Marianna Agliottone, Costantino D’Orazio e Marilena Pirrelli, ha selezionato un nucleo di aziende impegnate in progetti di mecenatismo per le arti visive

"Il segno dell’arte nelle imprese", il 6 maggio la presentazione presso la Fondazione Sandretto

"Il segno dell’arte nelle imprese", il 6 maggio la presentazione presso la Fondazione Sandretto

Lunedì 6 maggio alle ore 14:30, si terrà presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16 Torino, l’evento di presentazione del libro Il segno dell’arte nelle imprese. Le Collezioni corporate italiane per l’arte moderna e contemporanea. 


Attraverso il volume edito da Marsilio Arte, Confindustria, su iniziativa del Gruppo Tecnico Cultura, presenta una mappatura delle collezioni di opere di arte moderna e contemporanea delle aziende italiane. La curatrice Ilaria Bonacossa, in collaborazione con la curatrice e critica d’arte Marianna Agliottone, lo storico dell’arte Costantino D’Orazio e la giornalista Marilena Pirrelli, ha selezionato un nucleo di aziende impegnate in maniera attiva in progetti di mecenatismo per le arti visive

 

All’evento di presentazione, dopo i saluti di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Marco Gay, Presidente Confindustria Piemonte; Giorgio Marsiaj, Presidente Unione Industriali Torino, interverranno Antonio Alunni, Presidente Gruppo Tecnico Cultura Confindustria; Ilaria Bonacossa, Direttrice Palazzo Ducale Genova; Luca De Michelis, Amministratore Delegato Marsilio Arte, moderati da Costantino D’Orazio, Direttore Musei Nazionali Perugia Direzione Regionale Musei Umbria.

 

Nella tavola rotonda si confronteranno: Laura Feliciotti, Responsabile Patrimonio Artistico Intesa Sanpaolo; Ernesto Lanzillo, Leader Italia Deloitte Private; Fulvio D’Alvia, Direttore Generale 4.Manager; Mariolina Bassetti, Chairman Post-War & Contemporary Art Continental Europe, Chairman Italy Christie’s; Luca Del Vecchio, Direttore Generale IWS; Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco, Presidente e CEO Gruppo Bracco, moderati da Marilena Pirrelli, giornalista Sole 24 ORE, ideatrice Arteconomy.

 

L’intervento delle Istituzioni è affidato al Presidente Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati, Federico Mollicone. Cui seguiranno le conclusioni di Katia Da Ros, Vicepresidente Ambiente, Sostenibilità e Cultura di Confindustria.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium