Eventi | 30 aprile 2024, 12:26

A Torino arriva lo "swap party": scambi di abiti per favorire solidarietà e sostenibilità

L'evento si terrà in data venerdì 10 maggio, dalle ore 15 alle 18, e sabato 11 maggio, dalle ore 10 alle 18, presso l'Istituto Alfieri Carrù in Via Accademia Albertina 14

A Torino arriva lo "swap party": scambi di abiti per favorire solidarietà e sostenibilità

Il Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta annuncia la seconda edizione del suo "Swap Party", un evento di scambio di abiti usati, destinato a promuovere il consumo responsabile e sostenibile tra i cittadini. L'iniziativa si pone come obiettivo quello di contrastare la cultura dell'“usa e getta” e incoraggiare pratiche di riutilizzo consapevole.

L'evento si terrà in data venerdì 10 maggio, dalle ore 15 alle 18, e sabato 11 maggio, dalle ore 10 alle 18, presso l'Istituto Alfieri Carrù in Via Accademia Albertina 14 a Torino. Durante il "Swap Party", i partecipanti avranno l'opportunità di scambiare abiti primaverili ed estivi che non utilizzano più. Questi vestiti devono essere puliti e in buone condizioni per garantire un'esperienza piacevole e di qualità per tutti.

L'evento si configura anche come un'occasione di raccolta fondi: l'ingresso è a offerta libera con un contributo minimo suggerito di 5€. I fondi raccolti saranno destinati al sostegno dei progetti del Forum per le persone senza dimora. Gli indumenti non scambiati durante l'evento verranno donati al progetto Abito della San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Torino, il quale li destinerà alle famiglie in difficoltà economiche.

Il Forum del Volontariato si impegna da anni nella promozione di attività di sensibilizzazione e nell'incoraggiamento alla partecipazione attiva delle nuove generazioni nella vita della comunità. Il "Swap Party" è un esempio concreto di come il Forum operi per instaurare una mentalità più sostenibile e inclusiva, specialmente tra i giovani.

Per ulteriori informazioni, contattare: Paola Gatti Telefono: 3355936340. E-mail: forum.volontariato@libero.it

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium