Eventi | 30 aprile 2024, 12:04

Da Palazzo Civico a Palazzo Madama, il 2 giugno le porte si aprono gratis ai turisti

Previsti diversi orari di visita, prenotazione online all'evento: i dettagli

Da Palazzo Civico a Palazzo Madama, il 2 giugno le porte si aprono gratis ai turisti

Il 2 giugno i palazzi delle istituzioni di Torino si aprono ai cittadini e ai turisti. Novità della Festa della Repubblica 2024 è che, in abbinamento al Comune, sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Madama.

Il percorso

L'itinerario avrà inizio da Palazzo Civico,  con una passeggiata che dalle sale auliche culminerà in Sala Rossa e nell'Ufficio della Presidente del Consiglio Comunale, per proseguire poi a Palazzo Madama che rappresenta non solo tutta la storia

della città, ma anche il suo ruolo in chiave italiana prima ed europea poi. 

Da Porta Decumana a castello medievale, da capolavoro del barocco europeo a sede del Senato del Regno che decreta l'Italia unita e Roma capitale per ospitare infine la firma della Carta Sociale del Consiglio d'Europa, Palazzo Madama è Patrimonio Mondiale UNESCO e Museo Civico di Torino, ospitando oltre 70.000 opere. 


"Il mio sogno - ha spiegato la Presidente del Consiglio Maria Grazia Grippo - era coinvolgere Palazzo Madama in questo circuito di valorizzazione: per la terza edizione ci siamo riusciti". 

La storia di Palazzo Madama

"La visita - ha aggiunto il Direttore di Palazzo Madama Giovanni Carlo Federico Villa, che farà eccezionalmente da guida - durerà un'ora e un quarto, una camminata attraverso le sale". "Palazzo Madama - ha aggiunto - rappresenta il ruolo di Torino nel mondo, ma paradossalmente è poco percepito dai torinesi". 

"Da qui ad esempio - ha proseguito - partono tutte le numerazioni delle strade del capoluogo: l'Italia fu fatta dentro Palazzo Madama, non esiste nessun spazio al mondo che racchiude due secoli di storia e sia così funzionale". 

Le prenotazioni

"Questo è quello che dobbiamo restituire, a partire da Palazzo Civico" ha concluso Villa.

Le visite, accessibili anche a persone con disabilità, saranno gratuite e programmate

ad orari fissi: al Comune avranno inizio alle ore 9,45, 10,45 e 11,45, seguite dalle

visite a Palazzo Madama alle ore 10,45, 11,45 e 12,45. E' necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata a partire dal 2 maggio 2024 su

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium