Moncalieri | 02 maggio 2024, 17:53

Con "Letture da... gustare", cultura ed enogastronomia durante Salone Off fanno tappa anche a Moncalieri

Al via la seconda edizione di un’esperienza golosa ricordando Grandi della letteratura e dello schermo: nella città del Proclama l'appuntamento è per giovedì 9 maggio

Con "Letture da... gustare", cultura ed enogastronomia fanno tappa anche a Moncalieri

Con "Letture da... gustare", cultura ed enogastronomia fanno tappa anche a Moncalieri

Chiudere gli occhi ed al primo boccone entrare in sintonia con lo scrittore  del cuore ed appassionanti  letterature che evocano tradizioni lontane, nel mondo e nel tempo, di cui si conosce tutto. Oppure, al contrario nulla, ma se ne è incuriositi. 

E’ la suggestione che intende creare “Letture … da gustare”, seconda edizione di un divertissement gastronomico e letterario ideato da Federica De Luca, giornalista di turismo e autrice di numerose guide, “imbandito” dal 7 al 14 maggio in  occasione del XX Salone OFF , in collaborazione con Il Leone Verde edizioni e Giulio Perrone Editore - che hanno creduto nel progetto.

Una decina di incontri in locali di diversa astrazione – di cui tre nuovi rispetto alla passata edizione - , con varianti e declinazioni adatte ad un pubblico di tutte le età. L’iniziativa vuol essere un omaggio ad autori ed attori di cui ricorrono quest’anno importanti anniversari, così come alla Liguria ed alla lingua tedesca, temi ospiti del XXXVI Salone Internazionale del Libro. Piatti, ricette ed ingredienti - al di là del puro piacere del palato. evocheranno ricordi di letture e visioni senza tempo, invitando ad entrare in maggior sintonia  con i propri beniamini, così come suggerendo un approccio trasversale con testi ritenuti troppo impegnativi. Un invito alla lettura che, grazie ai cinque sensi, si trasforma in brevi tappe di un viaggio emozionale alla scoperta e riscoperta  di fatti aneddoti, vicende, citazioni  che hanno accompagnato letture e studi di intere generazioni. 

Quattro sedi di Circoscrizione, ognuna in collaborazione con Associazioni, cooperative attive nei rispettivi quartieri, ed una Osteria di Moncalieri celebreranno idealmente gli anniversari di Marco Polo, Massimo Troisi, Gabriel García Márquez e Friedrich Nietzsche. Articolato poi su più appuntamenti sarà poi il basilico, aromatica diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e fra le fragranze che connotano principalmente la cucina ligure.

Tra gli eventi in programma, giovedì 9 maggio (ore 20,30) l’Osteria La Cadrega di Piazza Vittorio Emanuele 5 a Moncalieri, alla sua prima edizione di “Letture da gustare “, sposa idealmente l’omaggio al patrono locale, il BeatoBern ardo di Baden, nobile tedesco, con i piatti preferiti da Friedrich Nietzsche. ll filosofo tedesco soggiornò infatti a Torino a fine ’800, apprezzandone molteplici aspetti. Fra questi, la cucina , ricomposta, fra ricordi e ricette da Elisabetta Chicco Vitzizzai nel suo “Gli Ossibuchi di Nietzsche” edito da Il leone verde. Il menu prevede Polpette di Bollito con bagnetto rosso , Asparagi con la salsa del povr’om, Risotto alla piemontese, Arrosto di vitello alla piemontese con spinaci al burro, mele Renette stufate con gelato alla crema.

Informazioni: osterialacadrega@gmail.com, Tel 01119764794, 

www.osterialacadrega.plateform.app

Per informazioni generali sull’evento : Federica De Luca – fededelu@gmail.com

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium