Moncalieri | 02 maggio 2024, 17:53

Con "Letture da... gustare", cultura ed enogastronomia durante Salone Off fanno tappa anche a Moncalieri

Al via la seconda edizione di un’esperienza golosa ricordando Grandi della letteratura e dello schermo: nella città del Proclama l'appuntamento è per giovedì 9 maggio

Con "Letture da... gustare", cultura ed enogastronomia fanno tappa anche a Moncalieri

Con "Letture da... gustare", cultura ed enogastronomia fanno tappa anche a Moncalieri

Chiudere gli occhi ed al primo boccone entrare in sintonia con lo scrittore  del cuore ed appassionanti  letterature che evocano tradizioni lontane, nel mondo e nel tempo, di cui si conosce tutto. Oppure, al contrario nulla, ma se ne è incuriositi. 

E’ la suggestione che intende creare “Letture … da gustare”, seconda edizione di un divertissement gastronomico e letterario ideato da Federica De Luca, giornalista di turismo e autrice di numerose guide, “imbandito” dal 7 al 14 maggio in  occasione del XX Salone OFF , in collaborazione con Il Leone Verde edizioni e Giulio Perrone Editore - che hanno creduto nel progetto.

Una decina di incontri in locali di diversa astrazione – di cui tre nuovi rispetto alla passata edizione - , con varianti e declinazioni adatte ad un pubblico di tutte le età. L’iniziativa vuol essere un omaggio ad autori ed attori di cui ricorrono quest’anno importanti anniversari, così come alla Liguria ed alla lingua tedesca, temi ospiti del XXXVI Salone Internazionale del Libro. Piatti, ricette ed ingredienti - al di là del puro piacere del palato. evocheranno ricordi di letture e visioni senza tempo, invitando ad entrare in maggior sintonia  con i propri beniamini, così come suggerendo un approccio trasversale con testi ritenuti troppo impegnativi. Un invito alla lettura che, grazie ai cinque sensi, si trasforma in brevi tappe di un viaggio emozionale alla scoperta e riscoperta  di fatti aneddoti, vicende, citazioni  che hanno accompagnato letture e studi di intere generazioni. 

Quattro sedi di Circoscrizione, ognuna in collaborazione con Associazioni, cooperative attive nei rispettivi quartieri, ed una Osteria di Moncalieri celebreranno idealmente gli anniversari di Marco Polo, Massimo Troisi, Gabriel García Márquez e Friedrich Nietzsche. Articolato poi su più appuntamenti sarà poi il basilico, aromatica diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e fra le fragranze che connotano principalmente la cucina ligure.

Tra gli eventi in programma, giovedì 9 maggio (ore 20,30) l’Osteria La Cadrega di Piazza Vittorio Emanuele 5 a Moncalieri, alla sua prima edizione di “Letture da gustare “, sposa idealmente l’omaggio al patrono locale, il BeatoBern ardo di Baden, nobile tedesco, con i piatti preferiti da Friedrich Nietzsche. ll filosofo tedesco soggiornò infatti a Torino a fine ’800, apprezzandone molteplici aspetti. Fra questi, la cucina , ricomposta, fra ricordi e ricette da Elisabetta Chicco Vitzizzai nel suo “Gli Ossibuchi di Nietzsche” edito da Il leone verde. Il menu prevede Polpette di Bollito con bagnetto rosso , Asparagi con la salsa del povr’om, Risotto alla piemontese, Arrosto di vitello alla piemontese con spinaci al burro, mele Renette stufate con gelato alla crema.

Informazioni: osterialacadrega@gmail.com, Tel 01119764794, 

www.osterialacadrega.plateform.app

Per informazioni generali sull’evento : Federica De Luca – fededelu@gmail.com

Massimo De Marzi

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium