Eventi | 03 maggio 2024, 10:56

Artem Tereshchenko in concerto con "Firework of transcriptions a Torino

Appuntamento l'8 maggio alle 21

Artem Tereshchenko in concerto con "Firework of transcriptions a Torino

Artem Tereshchenko, a soli 23 anni si sta affermando come uno dei talenti più interessanti della scena musicale europea e ora arriva con il suo concerto “Fireworks of transcriptions” nel coro di Santa Pelagia. L'appuntamento è per l'8 maggio alle 21 in via San Massimo 21 a Torino.

Il giovanissimo pianista ucraino, vincitore dell’Orbetello Junior International Piano Competition 2023, nella sua data torinese farà ascoltare alcuni dei brani più celebri di Bach-Busoni, Chopin, Liszt-Horowitz, Ravel, Gershwin, Brahms-Cziffra.

Tereshchenko è nato a Dnipro nel 2001 e ha mosso i primi passi in musica all'età di sette anni, vincendo il primo premio allo Chopin Music Fest.

Sin dall'infanzia, ha avuto una fervida immaginazione e interessi molto diversificati, impegnandosi con successo anche nello sport e altre discipline artistiche. Ha partecipato a svariate competizioni internazionali, ad esempio nel 2016 ha vinto il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Milano ed è diventato finalista al Concorso Pianistico Internazionale di Hannover e al 63° Concorso Pianistico Internazionale, dedicato a Clara Schumann, organizzato dal produttore tedesco di pianoforti Grotrian-Steinweg.

Nel 2019 è stato finalista anche del programma di borse di studio internazionali Yamaha e in seguito si è esibito con l'orchestra sinfonica accademica del Teatro dell'Opera e del Balletto di Dnipro, partecipando poi al festival dei giovani talenti "Youth Spreads Its Wings" e con l'orchestra sinfonica accademica della Filarmonica di Dnipropetrovsk.

Infine, si è laureato presso l'Accademia di Musica di Dnipro, intitolata a M. Glinka, dove ha studiato nella classe del prof. N. Melnikova mentre attualmente sta studiando presso l'Accademia di Musica dell'Università Vytautas Magnus, nella classe di Justas Dvarion.

 

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Orbetello International Piano Competition, dove l’anno scorso si è imposto come vincitore della Sezione Junior.

 

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium