Sanità | 03 maggio 2024, 16:01

Il 12 maggio è la Giornata Internazionale dell' Infermiere: a Torino tanti eventi nel centro

L'obiettivo è ricordare l’impegno degli infermieri italiani sui temi dell’agire competente e responsabile e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie

Il 12 maggio è la Giornata Internazionale dell' Infermiere: a Torino tanti eventi nel centro

 Il 12 maggio si celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere. Ogni anno l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino organizza un evento di piazza, aperto alla cittadinanza per ricordare l’impegno degli infermieri italiani sui temi dell’agire competente e responsabile e dell’alleanza con i pazienti e le loro famiglie. Gli slogan proposti in oltre un decennio ribadiscono tutti la scelta di stare “dalla parte del cittadino”.

Quest’anno il tema scelto è “nutriamo la salute” con lo scopo di promuovere il benessere in tutte le sue forme.

L’evento, organizzato dall’OPI di Torino in collaborazione con Azienda Sanitaria Zero e l’Università di Torino, patrocinato dalla Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, si svolgerà a Torino in via Roma, nel tratto compreso tra piazza San Carlo e piazza Castello, dalle 10 alle 19 e vedrà la partecipazione di diversi enti e associazioni.

Sono previste 60 postazioni, oltre che a una speech area che ospiterà presentazioni di libri e dalle 16 alle 17, gli interventi dei rappresentanti della Regione Piemonte e della Città di Torino, i rappresentanti delle Direzioni delle Professioni Sanitarie di tutte le ASL e Aziende Ospedaliere, oltre al Presidente dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Torino e del Piemonte Ivan Bufalo.

Verrà allestito uno spazio per l’insegnamento delle manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione delle vie aeree a tutti i cittadini che ne vorranno approfittare, un altro spazio sarà dedicato anche ai più piccoli. Verrà infatti allestita un’area con attività per bambini a tema di educazione sanitaria e promozione della salute. Sono previste innumerevoli attività e punti di interesse, solo per citarne alcune, sarà allestito un ospedale da campo e una sala operatoria mobile per mostrare a cittadini e istituzioni il loro funzionamento, sarà proposta la Pet Therapy e dalle otto della mattina a mezzogiorno sarà possibile donare il sangue presso l’autoemoteca AVIS posizionata al confine con Piazza Castello. Sono inoltre previsti punti di rilevazione dei parametri vitali. 

I temi trattati offriranno la possibilità di fare un viaggio tra le molte specialità dell’agire infermieristico, dall’emergenza all’oncologia, dalla pediatria alla ricerca scientifica. Sarà inoltre evidenziato il ruolo cruciale dell’infermiere di famiglia e di comunità, un professionista della salute che promuove il benessere all’interno delle comunità, mobilitando risorse e competenze per migliorare la salute e il benessere di tutti.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di UNO SCATTO, UNA STORIA ›

Giorgio Gatti

Giorgio Gatti nasce a Torino nel 1958 e inizia a fotografare giovanissimo. Le sue fotografie, un archivio di oltre 150.000 immagini, sono il frutto di oltre 40 anni di scatti che lo ha portato a lavorare a Milano, Londra, Berlino, New York e Parigi città che lo ha adottato per diversi anni.

Le sue immagini sono all’interno di svariate collezioni private.

Attualmente divide il suo lavoro tra Chieri e Parigi, città che lo ha adottato come curatore e storico della fotografia. Tutto il suo archivio è di proprietà esclusiva della Fine Art Images Gallery - Agenzia esclusiva della sua produzione.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium