Scuola e formazione | 05 maggio 2024, 19:02

Il 10 maggio anteprima dell'ABC FEST! con lo scrittore Fabio Geda

Il festival interdisciplinare dedicato alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo

Fabio Geda

Fabio Geda

Contro il bullismo e il cyberbullismo: un’innovativa iniziativa per la prevenzione e la costruzione di Comunità. ABC FEST! scalda i motori per il suo debutto come primo Festival interdisciplinare dedicato alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo. L’evento si terrà nel quartiere Falchera di Torino, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Da Vinci-Frank in via degli Abeti, dal 22 al 24 maggio, con un’anteprima venerdì 10 presso la scuola secondaria di primo grado Bernardo Chiara di via Carlo Porta 6: incontro tra gli studenti e lo scrittore Fabio Geda, autore noto per il suo tocco empatico e profondo. Da quando è entrato nel mondo letterario nel 2007 con il saggio “Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani”, Geda ha costantemente posto al centro delle sue narrazioni il mondo dei ragazzi. Modera l’incontro il drammaturgo e regista Giordano Vincenzo Amato. Si comincia alle 10.30 nell’Aula Magna della scuola. L’iniziativa – inserita nel programma Salone Off del Libro di Torino – cercherà di offrire uno spazio di dialogo sul tema del bullismo. L’ingresso è libero.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di CONVERSAZIONI ›

Barbara Gabriella Renzi

Salve! Mi chiamo Barbara Gabriella. Sono appassionata di filosofia, psicologia e letteratura. Ho scritto e scrivo di filosofia e anche i miei brevi racconti hanno sempre un risvolto filosofico e psicologico.
Ho all’attivo articoli e libri in inglese e in italiano su vari argomenti: filosofia della scienza, dell’ambiente e del linguaggio. In particolare mi sono interessata di metafore dal punto di vista cognitivo e ho puntato le mie analisi sulla loro abilità di strutturare il nostro modo di pensare e la nostra visione del mondo.
Mi piacciono i gatti e anche i cani ma purtroppo vivo senza animali. Adoro il mare e la sua canzone e la montagna d’estate quando si cammina sui sentieri e ci si immerge nella natura. Tra i viottoli e le mulattiere, lì, i miei passi danno il ritmo ai miei pensieri. Vivo a Berlino e ne sono contenta.

Conversazioni
La filosofia trova spazio nella vita di tutti i giorni: sicuramente è qualcosa di astratto ma questo non vuol dire che sia lontana da noi, anzi! La filosofia è un fattore fondamentale nella nostra vita e ci potrebbe aiutare a condurre un’esistenza soddisfacente. Non lasciamola a pochi esperti che parlano fra loro ma portiamola nel nostro salotto e al bar e parliamo di felicità e dei suoi segreti, di ansia e anche di cambiamento climatico, perché no? Discutiamo di amore e, magari, anche dell’importanza della solitudine in alcuni casi. Iniziamo a ragionare insieme su questi concetti e rendiamoli parte della nostra quotidianità per vivere meglio: in fondo una vita che non sia pensata è una vita non completamente vissuta, forse. Voi cosa ne pensate?

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium