Eventi | 05 maggio 2024, 08:33

Ad Avigliana concerto omaggio a Philip Glass

Appuntamento il 12 maggio alle 16.30 nel Borgo Vecchio

Appuntamento il 12 maggio alle 16.30 nel Borgo Vecchio

Appuntamento il 12 maggio alle 16.30 nel Borgo Vecchio

Nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana, alle ore 16,30 di Domenica 12 Maggio, nell’ambito della Stagione “Avigliana … Insieme” - Edizione 2024,il Centro Culturale Vita e Pace è lieta di ospitare il Concerto “OMAGGIO A PHILIP GLASS”. Considerato uno dei compositori più influenti del XX secolo, Philip Glass vanta una produzione artistica che include opera, danza, teatro e musica da camera, orchestrale e per il cinema. Nel corso della sua carriera l’artista ha ricevuto numerosi importanti premi e riconoscimenti come le nomination ai Premi Oscar per la colonna sonora originale di “Kundun”, “The Hours”, “Diary of a Scandal” e ai Golden Globe per “The Truman Show”.

Il suo stile compositivo così innovativo,che l’ha portato a collaborare con artisti rinomati a livello internazionale, gli ha consentito di denunciare i pericoli di una società alienata in preda all’autodistruzione, invitando tutti a ricercare un equilibrio esistenziale attraverso l’arte. Da culto underground a stella di primo piano, Glass ha sollevato una compatta e quasi universale unanimità di lodi. Considerato un brillante prestigiatore dell'anima e delle note, si è fatto custode delle lezioni dei più potenti sciamani musicali indiani trasportandole nel mondo moderno con la sola e unica missione di risvegliare emozioni, malinconie,al fine di innalzarci verso la luce e una nuova sensibilità. Protagonista del concerto, quindi, sarà la musica minimalista di Philip Glass, di cui gli spettatori potranno ascoltare una selezione di studi eseguiti dal pianista Pier Paolo Strona.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium