Economia e lavoro | 07 maggio 2024, 17:05

Di nuovo all'asta l'ex Paracchi: mezzo milione per l'ex fabbrica abbandonata da 20 anni

Per presentare un'offerta c'è tempo fino all'11 giugno

Paracchi

Per presentare un'offerta c'è tempo fino all'11 giugno

Il Comune di Torino prova di nuovo a vendere l’ex fabbrica di tappetti Paracchi, all’incrocio tra via Pessinetto e via Pianezza. Negli scorsi giorni la Città ha infatti pubblicato il bando per l'alienazione di 16 lotti, tra cui appuntamento l'ex stabilimento di San Donato da 1.600 metri quadrati che da oltre vent’anni versa in stato di abbandono.

 

Il prezzo

Per aggiudicarsela bisogna presentare un'offerta entro l'11 giugno: la base d'asta è di 531mila euro, circa il 10% in meno dell'ultima procedura del dicembre 2023 andata deserta. 

La storia

La Paracchi fu la più antica azienda d’Italia per la fabbricazione di tappeti industriale. La trasformazione industriale dell'area prese l'avvio agli inizi del '900 nel primo tratto di via Pianezza, ma gli interventi più rilevanti vennero effettuati nel corso degli anni successivi, in parallelo all'espansione dell'impresa che nel 1926 – epoca a cui risale la facciata neobarocca progettata dal geometra Norzi – produceva e commercializzava una grande varietà di manufatti, dando lavoro a 500 operai.

La nuova vendita

Negli anni ’80 quasi tutta la produzione venne spostato nella nuova sede di via Veronese e nei primi anni ’90 lo stabilimento di via Pianezza chiuse definitivamente. Ora il Comune vuole provare nuovamente a vendere l’ex Paracchi.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium