Attualità | 07 maggio 2024, 12:00

A Torino aumentano i TSO: nasce l'Osservatorio sui trattamenti sanitari obbligatori

Ogni anno disposti circa 200 interventi

palazzo

Ogni anno disposti circa 200 interventi

Nel quinquennio 2019-2023 a Torino è cresciuto il numero di Accertamento Sanitari Obbligatori e dei Trattamenti Sanitari Obbligatori: ogni anno sono stati disposti circa 200 interventi, con un conseguente aumento dei carichi di lavoro degli operatori.

Questa mattina la giunta ha dato il via libera all’istituzione dell’Osservatorio sui trattamenti sanitari obbligatori della Città, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino, il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell'Università degli Studi di Torino, il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino, l’Azienda sanitaria locale Città di Torino, A.U.O. Città della Salute e della Scienza e il Tribunale di Torino.

Gli obiettivi

La convenzione avrà una durata di 36 mesi, con possibilità di rinnovo. Tra gli obiettivi dell’ente accrescere la conoscenza del fenomeno dei trattamenti sanitari obbligatori, delle situazioni in cui ne matura la necessità, approfondirne l'impatto sui servizi socio-sanitari della città e la tutela dei diritti delle persone coinvolte attraverso analisi scientifiche accurate, anche al fine di individuare buone pratiche da perseguire.

 

Lo scorso anno, la Città ha approvato la sottoscrizione di una Convenzione annuale, finalizzata all’istituzione di un Gruppo di ricerca e studio sui temi degli Accertamenti Sanitari Obbligatori (ASO) e dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO), per arrivare infine all'Osservatorio. Nel periodo marzo 2023 - marzo 2024, il Gruppo di ricerca e studio ha svolto un’analisi di tutti i fascicoli riguardanti i TSO svolti nella Città di Torino nel quinquennio 2019-2023.  

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium