Attualità | 07 maggio 2024, 14:18

Pratone di Parella, approvato il patto di collaborazione tra Città e civici

La giunta ha dato il via libera all'accordo tra la Città e comitato Salviamo i Prati, Circolo Legambiente Molecola, gruppo Scout Agesci TO11 e associazione Alta Parella - Pellerina

Pratone di Parella, approvato il patto di collaborazione tra Città e civici

Pratone di Parella, approvato il patto di collaborazione tra Città e civici

L’area del “Pratone Parella” di via Madonna delle Salette è oggetto di un nuovo Patto di Collaborazione tra la Città di Torino e un gruppo di soggetti civici composto dal comitato Salviamo i Prati, dal Circolo Legambiente Molecola, dal gruppo Scout Agesci TO11 e dall’associazione Alta Parella - Pellerina. Lo schema del Patto di Collaborazione, che darà vita ad un progetto condiviso di cura e manutenzione dello spazio verde attraverso lo strumento dei Beni Comuni, è stato approvato questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore al Verde pubblico e alla Cura della città Francesco Tresso. 

 

Il “Pratone Parella” è il modo in cui viene comunemente chiamata l'area verde di circa 11mila metri quadrati situata tra via Madonna delle Salette, via Franzoj e corso Francia, nella Circoscrizione 4. A seguito di una delibera di iniziativa popolare adottata dal Consiglio comunale il 5 settembre 2022, è stata introdotta per l’area una disciplina specifica che ne ha determinato l’inedificabilità assoluta. Nel corso del tempo, quest’area è diventata un punto di incontro per numerose attività, tra cui manifestazioni, feste, azioni di presidio e di cura ambientale, assumendo così la connotazione di bene comune della collettività, che oggi viene formalizzato attraverso lo strumento del Patto di Collaborazione.   

Attualmente, sono circa 70 i Patti di Collaborazione siglati dalla Città con soggetti civici per la rigenerazione, cura e gestione di un bene comune e le relative forme di governo condiviso; tra questi circa l'80% hanno come ambito la gestione di spazi verdi.

comunicato stampa

Leggi tutte le notizie di LA FINANZA IN PAROLE SEMPLICI ›

Luca Censoplano

Luca Censoplano, iscritto all'albo unico nazionale dei Consulenti Finanziari dal 1997, è esperto di Wealth Protection per Allianz Bank e gestisce uno tra i più grandi portafogli in Italia.

La sua attività di consulenza va dalla gestione dei risparmi e degli investimenti, alla protezione del tenore di vita, dalla previdenza alla tutela del patrimonio, e, insieme a partner esterni di riconosciuta eccellenza, dalla valorizzazione dell'asset immobiliare alla pianificazione successoria, da operazioni di finanza straordinaria delle imprese all’ambito più strettamente fiscale e legale, che ne consegue.

Docente dell'Allianz Bank Business School e socio della Allianz Bank Academy, è stato riconosciuto miglior Private Banker d’Italia ai Citywire Banking Award 2021.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium