Attualità | 08 maggio 2024, 18:44

Da New York la ricetta per maggiore sicurezza a Torino: "Più illuminazione e persone nelle strade"

La responsabile di Bloomberg Burden: "Civica Centrale come New York Public Library"

Amanda Burden tra il sindaco Stefano Lo Russo e l'assessore Paolo Mazzoleni

Amanda Burden tra il sindaco Stefano Lo Russo e l'assessore Paolo Mazzoleni

"Come migliorare la sicurezza a Torino? Ci sono diverse strategie, per esempio potenziando l'illuminazione e facendo in modo che circolino più persone". Parola di Amanda Burden, la responsabile della Fondazione Bloomberg di New York, che è tornata nuovamente nel capoluogo piemontese per aiutare l'amministrazione Lo Russo a ridisegnare l'immagine della città

Lo Russo: "Allargare la platea della discussione" 

L'obiettivo, come ha chiarito il sindaco durante l'incontro che si è svolto questo pomeriggio allo Urban Lab, è di avere il nuovo city brand per la fine del 2024. 

"Il city brand - ha spiegato Lo Russo - è come Torino si comunica nel mondo: l'ambizione è uscire dal circuito classico ed allargare la platea della discussione anche a persone che normalmente restano fuori".

"Come usare meno la macchina" 

Per farlo ieri il Comune ha dato il via al progetto “Voci di Quartiere”: fino al 15 giugno una bici girerà per Torino per raccogliere le opinioni dei cittadini sulla qualità della vita, sulle comunità locali e sui servizi. Al primo appuntamento a San Salvario ieri ha preso parte anche Amanda Burden, che è rimasta colpita da alcune suggestioni: "I residenti volevano capire come usare sempre meno la macchina". 

Civica Centrale come New York Public Library

"Oltre al Valentino - ha aggiunto - sono arrivate tante proposte su come rendere tutto il quartiere più verde". E proprio il parco di San Salvario è interessato da un'importante progetto di riqualificazione con fondi del Pnrr, che da qui al 2026 ne cambierà in parte il volto. Uno degli interventi più consistenti riguarda sicuramente Torino Esposizioni, dove verrà trasferita la Biblioteca Civica Centrale. 

Un luogo, come conferma Burden, che ha tutte le carte in regola di diventare per Torino l'equivalente della New York Public Library. "Assolutamente sì - ha replicato la responsabile della Fondazione Bloomberg, interrogata sul punto - sicuramente (la Biblioteca Civica ndr) diventerà un polo di attrazione culturale e una destinazione, anche per la sua architettura". 

E sul nuovo piano regolatore, Burden ha aggiunto: "Il nuovo pgr dovrà essere basato sulle idee dei cittadini: è essenziale ascoltare le voci del quartiere".

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium