Politica | 09 maggio 2024, 11:00

Federica Barbero: "9 maggio, è necessario rilanciare il motto dell’Unione Europea, nel suo più autentico significato "Uniti nella diversità"

La nota della responsabile regionale del ‘Dipartimento spettacolo teatro e valorizzazione del territorio per Fratelli d'Italia’ e candidata alle Europee per FdI nella circoscrizione nord-ovest

Federica Barbero: "9 maggio, è necessario rilanciare il motto dell’Unione Europea, nel suo più autentico significato "Uniti nella diversità"

"Il 9 maggio 1950, l’allora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman pronunciò a Parigi lo storico discorso da cui ebbe inizio il percorso di avvicinamento fra gli Stati del Continente europeo 

L’integrazione che ne è scaturita attraverso la CECA, la CEE, l’Euratom e, oggi, l’Unione europea, ha prodotto pace, benessere economico e stabilità politica. Tuttavia, è necessario riconsiderare la direzione politica impressa dalle istituzioni europee al corso della nostra storia. 

È necessario rilanciare il motto dell’Unione Europea, nel suo più autentico significato: “Uniti nella diversità”.

Celebriamo, quindi, la Festa dell’Europa e della sua unicità, della nostra identità culturale, del nostro crogiuolo di culture, di economie e di tradizioni, dei nostri stati nazionali e dei nostri cittadini.

Buon 9 maggio a tutti!"

Federica Barbero

informazione politica elettorale

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium