Eventi | 10 maggio 2024, 09:00

Cortemilia: ritorna l'estate dei ragazzi dai 3 ai 18 anni

Un’offerta davvero completa, che vede impegnate tante persone qualificate e che quest’anno ha nuovamente ricevuto il sostegno della Fondazione CRC.

Cortemilia: ritorna l'estate dei ragazzi dai 3 ai 18 anni

Una super attività per l’”Estate 2024” di Cortemilia, organizzata e gestita dalla Associazione Don Verri Roberto, dall’Unità Pastorale di Cortemilia, dal Comune di Cortemilia e dall’Istituto Comprensivo Cortemilia – Saliceto dedicata ai giovanissimi di ogni età raccogliendo le adesioni di bambini e ragazzi dai 3 fino ai 18 anni: un’offerta davvero completa, che vede impegnate tante persone qualificate e che quest’anno ha nuovamente ricevuto il sostegno della Fondazione CRC.

Quest’anno le proposte saranno suddivise per tre fasce di età:

Estate Ragazzi: dedicato ai bambini che frequentano la prima elementare fino alla prima media, che si terrà dal 10 giugno al 31 luglio. Un programma di attività ideato ed organizzato dalla Associazione Don Verri Roberto, con giochi, laboratori, piscina, passeggiate e giornate all’insegna dello sporto con tennis, pallapugno, pallavolo, basket, calcio, padel e la novità di quest’anno hockey su prato.

All’interno del progetto “Exlporamondo” del “Bando Explora” finanziato dalla Fondazione CRC, i ragazzi avranno la possibilità di partecipare ad una visita guidata a Mondovì.

Estate Bimbi: dal 1 al 26 luglio, dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia. Un’esperienza dedicata ad attività all’aperto, gite, sport, piscina, giochi nella natura e laboratori didattici.

Oratorio Estivo: destinatari i ragazzi di seconda e terza media e dei primi due anni di scuola superiore, che si svolgerà dal 10 giugno al 7 luglio. Tre giorni a settimana, con un programma ideato ed organizzato dall’Unità Pastorale di Cortemilia in collaborazione con la Pastorale Giovanile e Vocazionale di Alba, che intende far vivere insieme momenti di gruppo, di gioco, di laboratorio e di attività varie in collaborazione con l’Estate Ragazzi Comunale.

Nei prossimi giorni, verrà comunicata l’apertura delle iscrizioni per le varie proposte con le relative modalità.

Per tutti i dettagli relativi ad Estate Ragazzi ed Estate Bimbi potete contattare l’Ufficio Informagiovani al numero 338.6261481 mentre per l’Oratorio Estivo i recapiti sono 329.4541181 e 349.3699207.

C.S.

Leggi tutte le notizie di E POE...SIA! ›

Johanna Finocchiaro

Buongiorno, Good morning, Bonjour, Buenos Días, Namasté!
Sono Johanna. Classe 1990, nata a Torino, appassionata di musica, viaggi, lingue straniere e poesia. Già, POESIA.
Scrivo sin dalla tenera età (mi sono innamorata di lei al nostro primo incontro, alle scuole elementari) e leggo, leggo tanto, sempre e ovunque. La mia massima fonte d'ispirazione è la natura e l'arte sua complice: mi conquistano l'immediatezza, la forza comunicativa, la varietà di forme e concetti espressi, la contraddizione.
Viaggiando ho compreso quanto il mondo sia immenso, dinamico ed io piccola. Mi ci sono adattata, pian piano, stravolgendo i piani e spostando i limiti. Oggi, continuo ad essere curiosa. E gioiosa. Mi occupo di divulgazione culturale e ho all'attivo quattro pubblicazioni: Clic (L'Erudita Editore), Ramificare (Eretica Edizioni), Specchi (Scrivere Poesia Edizioni), L'Atto versato (Edizioni Il Cuscino di Stelle). Obiettivo primario: sostenere una cultura consapevole, socialmente impegnata.
Mi trovate anche su Wikipoesia!

E POE...SIA!
Questa rubrica nasce sotto una buona stella o così mi piace pensare; si propone, con determinazione, di avvicinare il lettore a un genere letterario incompreso quanto testardo: la poesia.
Perché no!? Perché non recuperarla dal cassetto, vestirla con abiti nuovi, freschi, darle una possibilità? La possibilità di emozionarci, semplicemente questo: riflettere, sentire qualcosa, qualsiasi cosa, con e grazie a Lei.
Allontaniamoci dall'impostazione scolastica e dall'“analisi del testo”, lasciando spazio, invece, all'analisi del SENSO. Senso che sta per ragione e sensazione insieme. Impariamo a cercare la domanda, prima della risposta. E accendiamo il pensiero, tra racconti e storie positive che vado scovando per il mondo. Che dite, ci lanciamo nel viaggio? Al trasporto provvedo io!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium