Attualità | 18 maggio 2024, 14:34

Bobbio Pellice: “per salvare il ‘muro saraceno’ bisogna intervenire sulla borgata”

Il sindaco spiega perché non sono stati fatti i lavori per arginare il deterioramento del manufatto dall’antica tessitura ‘a spina di pesce’ a Sarsenà

Il ‘muro saraceno’

Il ‘muro saraceno’

La sorte del ‘muro saraceno’ di Bobbio Pellice è legata alla possibilità di ottenere finanziamenti per tutta la borgata semi diroccata di Sarsenà. A meno di un mese dalla chiusura del suo primo mandato, il sindaco Mauro Vignola spiega perché, nonostante la mobilitazione di alcuni cittadini del 2022, la sua Amministrazione non sia intervenuta per salvare dal deterioramento il manufatto dall’antica tessitura a ‘spina di pesce’: “Sono necessari contributi pubblici che in questi anni non abbiamo avuto – precisa –. Inoltre, pur non avendo inserito l’intervento nel programma elettorale della mia nuova lista per le elezioni dell’8-9 giugno, la sorte di quel muro e della borgata mi resta a cuore”. L’idea, infatti, è di inserire il recupero del muro in un progetto più ampio di riqualificazione della borgata: “Nel frattempo sono emersi altri problemi in borgata come quello relativo alla viabilità: la pista agro silvo pastorale è in cattivo stato e il consorzio di aventi diritto, che un tempo la gestiva, si sta ‘spegnendo’ per l’uscita di alcuni membri”.

I turisti invece solitamente raggiungono Sarsenà grazie a una mulattiera: “È un luogo dalle potenzialità turistiche importanti per Bobbio Pellice perché ricco di testimonianze storiche anche legate alle vicende valdesi. Inoltre si trova sul versante soleggiato e panoramico della montagna – aggiunge Vignola –. Per tutti questi buoni motivi andrebbe recuperato e chiederò consiglio all’Uncem (Unione nazionale comuni comunità enti montani, ndr)”.

Elisa Rollino

Leggi tutte le notizie di NUOVE NOTE ›

Federica Monello

Giornalista pubblicista, ascoltatrice vorace di musica, amante di tutto ciò che è cultura. Nasco e cresco in Sicilia dove da studentessa di Lettere Moderne muovo i primi passi nel giornalismo, dopo poco unisco la scrittura alla passione per la musica. Giungo ai piedi delle Alpi per diventare dottoressa in Comunicazione e Culture dei media e raccontare di storie di musica, versi, suoni e passioni.

Nuove Note
Nuove Note è la rubrica che ogni settimana ti fa conoscere un nuovo progetto musicale emergente nato tra la Mole Antonelliana e un pentagramma, tra i boschi piemontesi e una sala prove casalinga, tra uno studio di registrazione e i chilometri che lo separano da un paesino in provincia. Nuove Note ti racconta le storie e la musica gli artisti più interessanti della scena musicale piemontese.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium