Attualità | 22 maggio 2024, 12:36

Da San Mauro allo spazio: dal 18 giugno Argotec produrrà satelliti nel nuovo Space Park

Questa mattina consegnatea la Clean Room, dove verranno costruiti e testati i satelliti per l’osservazione della terra

Da San Mauro allo spazio: dal 18 giugno Argotec produrrà satelliti nel nuovo Space Park

Dal 18 giugno prenderà il via la produzione di satelliti nel nuovo Space Park di Argotec a San Mauro Torinese. Il taglio del nastro ufficiale dello stabilimento – che hanno dato una nuova vita alle ex Cartiere Burgo – verrà fatto il 14 ottobre, ma tra poco meno di un mese sito inizierà ufficialmente ad assemblare satelliti per l’osservazione della terra.

Ex Cartiere acquistate a maggio 2023

La notizia è arrivata questa mattina, durante la visita e la prima riunione del nuovo Consiglio d’Amministrazione – composto da Francesco Profumo, Kathy Laurini, Paolo Nespoli, Alberto Recchi e dal fondatore e ad di Argotec David Avino- al sito in via Luigi Burgo 8. “Abbiamo acquistato l’ex Cartiere – ha spiegato Davino - a maggio 2023, cioè meno di un anno fa: da luglio, in tempi record, abbiamo concretizzato progetti e contratti”.

Investimento da 25milioni di euro

L’investimento stimato sul sito è di 25 milioni di euro. Oggi è stata consegnata la Clean Room, la stanza di mille mq dove verranno costruiti e testati i satelliti. Si tratta della prima parte di una riqualificazione complessiva degli 11.500 metri quadrati interni, a cui se ne aggiungono 17 mila esterni di verde aperti al pubblico.

Camera bianca circolare

Peculiarità di questa “camera bianca” e che è la prima in assoluto di forma circolare, per adattarsi alla struttura dell’ex Cartiere. All’interno sono presenti dei banchi che si possono spostare, per organizzare lo spazio secondo le esigenze: l’ultimo è attrezzato da entrambi i lati, consentendo così a due robot di lavorare contemporaneamente, uno a portare componentistica e l’altro all’avvitatura.

Presenti poi camere termovuoto e macchine per i test strutturali di vibrazione.

Un satellite a settimana

La temperatura e l’umidità della Clean Room è controllata. Sempre questa mattina sono stati consegnati il data center e due laboratori. Argotec sarà in grado di assemblare 52 satelliti all'anno, uno a settimana. La prima produzione che vedrà la luce è quella della costellazione di satelliti di Osservazione della Terra, che andrà a far parte del programma IRIDE.

Il magazzino

All’interno del nuovo Space Park è presente anche un magazzino di 144mq: dato i soffitti bassi, lo spazio è organizzato in orizzontale anziché in verticale. Anche in questo caso temperatura ed umidità sono controllate.

Cinzia Gatti

Leggi tutte le notizie di DALLA PADELLA ALLA BRACE ›

Istituto di Istruzione Superiore "Norberto BOBBIO"

L’Istituto per l'Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera "Norberto BOBBIO" di Carignano (Torino) nasce nell’anno scolastico 2003-2004. Offre agli studenti la possibilità di intervenire nella valorizzazione, trasformazione e presentazione dei prodotti promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando così le nuove tendenze nell’arte culinaria e vinicola. Tra le attività caratterizzanti, la scuola dispone di un ristorante didattico finalizzato alla formazione degli studenti in una situazione lavorativa reale tramite il confronto con una clientela esterna.

Dalla padella alla brace
Lo scopo di questa rubrica è di fornire ai lettori idee semplici, gustose e innovative per preparare piatti che mantengano viva la tradizione pur senza mai perdere di vista lo spreco, piaga per la società e l'ambiente. Direttamente dalle migliori idee e preparazioni firmate dai nostri studenti.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium